Lo si vede dall’immagine in testa a questo articolo, qual è il produttore di PLC più diffuso nel mondo? Chi sono i principali fornitori di apparecchiature di controllo locale e distribuito?
A queste domande oggi rispondiamo presentando i quattro fornitori di controllori logici programmabili più conosciuti nell’industria; parliamo infatti di Siemens, Rockwell Automation, Mitsubishi Electric e Schneider Electric.
Ecco gli argomenti di oggi:
Panoramica del mercato dei sistemi d’automazione.
PLC e controllori Siemens, sistemi di piccole e grandi dimensioni.
Sistemi di controllo distribuito Siemens e Soft-PLC.
Controllori serie Micro Allen Bradley.
Controllori di piccole dimensioni Allen Bradley.
Controllori di grandi dimensioni Allen Bradley.
PLC e controllori Mitsubishi Electric.
PLC e controllori Schneider Electric.
Panoramica del mercato dei sistemi d’automazione.
Quando si parla di sistemi d’automazione e di plc, possiamo distinguere due grosse categorie di soluzioni: le consolidate realtà produttive le cui apparecchiature sono utilizzate dalla maggior parte degli stabilimenti nel mondo, e la miriade di piccole realtà che offrono soluzioni anche locali, con apparecchi per lo più utilizzati per scopi specifici.
Cominciamo col dire che quattro produttori nel mondo si spartiscono una fetta di mercato corrispondente a circa il 75% del volume globale, in testa a questo gruppo troviamo la multinazionale tedesca Siemens, seguita dall’americana Rockwell Automation (il cui nome per i plc è Allen Bradley), poi la giapponese Mitsubishi Electric, e infine la francese Schneider Electric.
I plc e i sistemi di controllo di queste case produttrici li troviamo ovunque, in soluzioni d’automazione di ogni dimensione e per ogni tipo di industria.
Nei prossimi paragrafi conosceremo le principali famiglie di prodotti offerti da ognuna delle quattro aziende; non entreremo nei dettagli delle caratteristiche delle apparecchiature ma al termine di questo articolo avremo un quadro più chiaro per orientarsi nella scelta del prodotto più adatto ad ogni esigenza d’automazione industriale.
PLC e controllori Siemens, sistemi di piccole e grandi dimensioni.
Tra le famiglie di plc Siemens abbiamo il SIMATIC S7-1200 per le piccole applicazioni, e la famiglia dei SIMATIC S7-1500 per le applicazioni più grandi. Insieme alla nuova linea di produzione 1500, sono ancora utilizzati gli ottimi sistemi S7-300 e S7-400, le cui cpu negli ultimi decenni sono state installate in ogni parte del pianeta.
Ognuna delle famiglie di cui sopra viene offerta con diverse opzioni, per quanto riguarda le unità centrali si possono scegliere la dimensione della memoria e quali porte di comunicazione avere a bordo. Troviamo naturalmente anche apparecchi per applicazioni di sicurezza.
La Siemens produce il famoso micro PLC chiamato Logo!, molto diffuso e dalle ottime caratteristiche, è impiegabile in piccole applicazioni anche domestiche come l’irrigazione e il controllo dellle luci: lo vediamo nella prossima immagine.
La linea 1200 Simatic della siemens è la più piccola tra i PLC moderni della casa tedesca.
Il Simatic della linea 1500 è il plc più performante della Siemens oggi.
Questo PLC è largamente utilizzato da molti anni, ha dimensioni compatte ma ottime caratteristiche tecniche.
La linea di plc un poco più datata della Siemens, ancora oggi impiegata in diverse industrie.
Sistemi di controllo distribuito Siemens e Soft-PLC.
La casa tedesca offre sistemi di controllo distribuiti chiamati ET200, nelle versioni ET200SP, ET200SP Open Controller e ET200SPpro, e anche un controllore logico programmabile di tipo software (Soft-PLC) chiamato Simatic S7-1500 software controller. Quest’ultimo è progettato per lavorare su pc e offrire architettura aperta e indipendente, oltre che prestazioni di riguardo.
Ecco il modulo per I/O distribuiti della Siemens.
Questo sistema unisce le caratteristiche dell'ET200SP a una piattaforma basata su PC.
Questo modello di ET200SP è progettato per lavorare anche senza quadro elettrico, a bordo macchina. Esso ha grado di protezione IP65/67.
PLC e controllori Rockwell Automation (Allen Bradley).
Anche la casa americana Rockwell Automation, con il marchio Allen Bradley costruisce e fornisce controllori per l’industria di ottima qualità, questi apparecchi sono presenti in tutto il mondo e offrono soluzioni in ogni area di applicazione.
Rockwell Automation è probabilmente il produttore di PLC che vanta la più ampia scelta tra le varie famiglie di controllori, vediamo le principali cominciando da quelle per applicazioni di ridotte dimensioni.
Controllori serie Micro Allen Bradley.
Nella serie Micro dei plc Rockwell troviamo i modelli Micro810 (più che un plc è un sistema di relé intelligenti), poi i Micro820, Micro830, Micro850 e il più grande di tutti Micro870. Questi processori si differenziano tra loro soprattutto per il numero di punti ingresso e uscite gestibili, nonché per alcune funzioni e istruzioni che mettono o meno a disposizione.
In questa famiglia trova spazio anche il sistema di controllori MicroLogix 1400.
Questo è il plc più piccolo offerto dalla casa americana.
La serie micro comprende modelli con diverse caratteristiche e di diverse dimensioni, anche modulari.
Il Micro 870 è il plc più grande di questa serie compatta.
Anche questo sistema fa parte della famiglia micro di Rockwell.
Controllori di piccole dimensioni Allen Bradley.
In questa categoria troviamo diverse serie di controllori come la SLC 500, la SmartGuard 600, I CompactLogix 5370, 5380 e 5480. Anche queste serie di plc si distinguono per grandezza della applicazioni configurabili e prestazioni.
Questi plc sono installati da anni nelle diverse industrie.
Ecco la serie di plc dedicata alla sicurezza.
Ecco un'altra serie di PLC per applicazioni di dimensioni non troppo grandi.
Il plc più grande della serie CompactLogix.
Controllori di grandi dimensioni Allen Bradley.
Tra i sistemi per le grandi applicazioni Rockwell offre le apparecchiature della serie ControLogix 5570, 5580, e il sistema di controllo distribuito 5.0 PlantPAx® (DCS) che offre prestazioni ampie e sicurezza.
Tra i controllori per applicazioni più grandi trovano posto i ControlLogix come questo.
Questo plc ha performance migliore dei modelli più piccoli.
Ecco il sistema di controllo distribuito offerto dalla Rockwell Automation, si chiama PlantPax (DCS).
PLC e controllori Mitsubishi Electric.
La casa produttrice giapponese propone due linee di controllori, una per le piccole applicazioni e una per quelle più grandi.
Per quanto riguarda i piccoli sistemi abbiamo l’unità base ALPHA2 con i suoi moduli di espansione digitali e analogici, per ciò che concerne invece i sistemi più grandi troviamo i PLC MELSEC nelle diverse serie iQ-R, iQ-F, System Q, Serie L e la Famiglia FX.
Ecco il sistema di relé programmabili offerto dalla casa produttrice giapponese.
La serie MELSEQ é proposta in diverse famiglie.
Serie FX della linea MELSEQ dal colore e dalla linea accattivanti.
La serie di PLC modulari.
PLC e controllori Schneider Electric.
La casa produttrice francese offre diverse linee di controllori per l’automazione industriale di tipo PLC e PAC, utilizzabili (come del resto tutti i sistemi presentati oggi) sia nelle applicazioni d’automazione macchine che di processi industriali.
Controllori per piccole applicazioni Schneider Electric.
In questa categoria troviamo lo Zelio Logic, il Modicon M221, poi salendo nella gamma i Modicon M241 e M251.
Il più piccolo sistema logico programmabile della casa francese, simile ai Loto! Siemens, al Micro 810 dell'Allen Bradley, e all'Alpha della Mitsubishi.
La serie Modicon prevede diversi modelli, il 221 è il più piccolo.
Il Modicon 241 è la taglia intermedia della famiglia.
Questo è il più grande della serie Modicon di Schneider.
Per quanto riguarda le apparecchiature per il controllo di processi Schneider offre la serie compatta Modicon MC80, il plc per applicazioni di media grandezza Modicon M340 e il più performante Modicon M580.
Schneider offre naturalmente anche apparecchiature di sicurezza come quelle della serie PREVENTA, e sistemi di I/O distribuiti.
Il più piccolo di questa serie.
La taglia intermedia dei plc Modicon di fascia più alta.
Il più grande della serie.
Plc per applicazioni di sicurezza.