CORSO PER ELETTRICISTI:
IL DEVIATORE (INTERRUTTORE A DUE VIE)

Corso da elettricista: l'interruttore a due vie

Com’è fatto un interruttore a due vie (switch)? Come funziona questo deviatore e come utilizzarlo per comandare la luce o un altro carico elettrico da due diversi punti?

Benvenuto in questo corso di base gratuito per elettricisti, oggi parliamo di uno dei componenti più diffusi negli impianti elettrici civili e industriali: l’interruttore a due vie (chiamato anche switch o deviatore).

Questo prezioso componente lo troviamo praticamente in tutte le nostre case ed è indispensabile per controllare i punti luce e non solo.

NOVITÀ!
Tra i corsi che trovi su questo sito, trovi anche il videocorso di base per elettricisti in ambito civile, il corso per imparare a leggere gli schemi elettrici e quelli P&ID, oltre che il corso per imparare a progettare i quadri elettrici d'automazione.
Clicca sull'immagine quì sotto per dare un'occhiata a tutti i corsi disponibili.

Novità automazione e plc

Ecco cosa impariamo in questa lezione:

Componenti di comando elettrico semplice.

Gli switch SPDT, interruttori a 2 vie e a 3 vie.

Com’è fatto un deviatore a 2 vie e come funziona.

Come si collega l’interruttore a 2 vie per il comando elettrico.

Componenti di comando elettrico semplice.

Prima di cominciare, è doveroso far presente che lavorare con l’elettricità è qualcosa che deve essere fatto da chi è istruito e addestrato, lo scopo di questa lezione è imparare come funzionano le cose, tuttavia consiglio vivamente di lasciar fare questi lavori a chi è del mestiere per non rischiare la propria incolumità e quella delle apparecchiature elettriche.

Negli impianti elettrici civili e industriali, ci sono componenti che sono più utilizzati di altri e che pur con la loro semplicità, si sono guadagnati un posto d’onore nel controllo delle linee elettriche.

Quando parliamo di comandare qualcosa, oltre agli interruttori e ai pulsanti, possiamo contare sui deviatori a due vie che ci permettono di smistare il comando elettrico tra due diversi punti; questi sono chiamati anche switch.

Questo particolare oggetto è di semplice utilizzo e seguendo le indicazioni fornite in questa lezione chiunque potrà capirne il funzionamento e imparare a usarlo.

Un deviatore elettrico

Gli switch SPDT, interruttori a 2 vie e a 3 vie.

Prima di cominciare a studiare l’interruttore a due vie, facciamo un po’ di chiarezza sul termine SPDT (Single Pole Double Throw). Questa sigla viene associata al nome “interruttore a 2 vie” nell’Unione Europea, mentre negli Stati Uniti questi vengono chiamati “interruttori a 3 vie”; il componente di cui parliamo è sempre lo stesso.

In italiano la sigla significa interruttore unipolare a doppia mandata.

Com’è fatto un deviatore a 2 vie e come funziona.

Gli SPDT sono costituiti di tre terminali, uno si chiama COMUNE e gli altri NC e NA, ovvero normalmente chiuso e normalmente aperto; in inglese NC e NO.

Quando premiamo lo switch, esso mette in comunicazione il terminale COMUNE con il terminale NC oppure NO, alternativamente.

Sugli interruttori i terminali di contatti NC e NO possono essere identificati con i numeri 1 e 2, per quanto riguarda il comune solitamente si trova la lettera “L”.

Ecco nella prossima immagine come funziona l’interruttore, nel primo stato collega comune a morsetto 1, nel secondo stato collega il comune al morsetto 2; naturalmente l’interruttore cambia stato quando lo premiamo in un verso e nell’altro.

Funzionamento del deviatore

Come si collega l’interruttore a 2 vie per il comando elettrico.

Ora che abbiamo imparato come funziona un interruttore a 2 vie, vediamo come collegare due di questi componenti per comandare per esempio una lampada da due diversi punti.

Per quanto riguarda i collegamenti, essi sono simili sia in Nord America che in Europa, quello che cambia sono le tensioni di alimentazione, da noi 230V, mentre negli Stati Uniti si lavora a 110V.

Un’altra cosa che cambia a seconda dell’area geografica può essere il colore dei cavi, per la nostra lezione ci riferiamo alla colorazione usata nel nostro paese, per cui blu per il neutro, il nero o marrone per la fase, un altro colore diverso per collegare i deviatori, e per esempio rosso o bianco per il comando della lampada.

Ecco nella prossima immagine come saranno collegati i due interruttori e la lampada.

I quattro stati di un comando con due deviatori (deviata)

L'immagine sopra rappresenta quella che in gergo viene chiamata "deviata". Come vediamo, la fase viene mandata sul comune di uno dei due interruttori, mentre il comune dell’altro interruttore viene collegato alla lampada; alla lampada viene mandato il neutro direttamente.

I due interruttori sono collegati tra di loro con i fili: uno va sui due morsetti 1 e l’altro sui morsetti 2.
Notiamo che questo sistema può trovarsi in quattro stati differenti, a seconda di come sono premuti i due interruttori. Nello stato in alto a sinistra la lampada si accende, poiché la fase raggiunge la lampada passando per il cavo che collega i morsetti numero 1 sui componenti.
Allo stesso modo, nello stato sotto a sinistra la lampada è ancora accesa, infatti gli interruttori sono premuti in modo che la fase raggiunga la lampada attraverso il cavo che collega i morsetti 2 dei deviatori.

Negli stati rappresentati a destra nella figura, la lampada è spenta poiché i deviatori si trovano in modo che la fase viene interrotta: nella parte alta il deviatore uno la manda al morsetto due, tuttavia il deviatore due è in posizione opposta, per cui collega il comune al morsetto 1 a cui non arriva nulla.
Nell’ultima figura in basso a destra avviene il contrario.

Bene, come abbiamo visto l’interruttore a due vie è un componente molto semplice e funzionale, e collegarne due non è affatto difficile.

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies