Benvenuto in questo sito, ci troviamo nella sezione dedicata al mestiere di elettricista, e oggi ti faremo conoscere cinque errori che ogni apprendista dovrebbe cercare di evitare.
Quello di elettricista è un mestiere che può dare molte soddisfazioni, per cui se ti stai avvicinando ora a questo mondo, segui i nostri consigli e parti con il piede giusto!
NOVITÀ!
Tra i corsi che trovi su questo sito, trovi anche il videocorso di base per elettricisti in ambito civile, il corso per imparare a leggere gli schemi elettrici e quelli P&ID, oltre che il corso per imparare a progettare i quadri elettrici d'automazione.
Clicca sull'immagine quì sotto per dare un'occhiata a tutti i corsi disponibili.
“Nessuno nasce imparato”, questo è un dato di fatto, e i consigli sugli errori da evitare di chi è passato prima di noi in certe situazione fanno bene, per questo oggi ne vedremo cinque. Tutto sommato non sono segreti oppure “trucchi del mestiere”, sono considerazioni che fanno capo a regole di buon senso e all’esperienza dei professionisti più esperti; cominciamo subito.
Il primo errore da evitare quando sei un apprendista nel mondo di questa professione, è quello di non fare attenzione a come colleghi gli oggetti (deviatori, prese Schuko e così via); la tentazione è quella di andare in automatico, ma l’errore è sempre dietro l’angolo.
Sembra una banalità ma a volte i morsetti sono segnalati in modo che appena appena si vedono, per cui è sempre bene controllare due volte i collegamenti.
Per esempio, quando si collegano i deviatori (interruttori a due vie), la fase va sempre portata sul morsetto L, così com il filo che deve andare all’utenza (ritorno).
Un altro errore comune che fanno gli apprendisti, è quello di sbagliare il collegamento del cavo di terra sulle prese schuko, dato che i morsetti, a seconda della marca della presa, possono trovarsi in posizioni diverse.
I collegamenti errati oltre che a poter danneggiare l’impianto e danneggiare le persone, creano un danno d’immagine quando il cliente capisce che c’è stato questo tipo di errore, ecco perché davvero bisogna fare attenzione a quello che si fa.
Il secondo errore da evitare per essere un buon elettricista, è quello di mischiare i neutri quando si collegano nelle cassette di derivazione. Collegare il neutro di un circuito al mazzo di neutri di un altro circuito, provoca l’intervento degli interruttori differenziali, dato che questi rileveranno delle discrepanze nella corrente che circola nei circuiti.
Mi raccomando, controlla sempre a quale circuito appartiene il neutro, e nel caso ci si può aiutare a identificare i cavi segnandoli con un pezzetto di nastro isolante, oppure apporre una targhetta sugli stessi, o tenendoli separati.
Un altro errore che spesso viene commesso da chi è alle prime armi, è quello di non assicurare bene i cavi alla molla (sonda passa cavi), il risultato è che tirando i cavi questi si staccano, e bisogna ripetere l’operazione.
L’elettricista apprendista deve imparare a spelare bene i cavi e a metterli insieme sulla molla, oltre che ovviamente a non dare strattoni quando si trova a tirare i conduttori per passarli nei tubi corrugati.
Se non operi bene in questa fase, perdi un sacco di tempo, così come accade quando non ti organizzi per avere tutto ciò che ti occorre a portata di mano.
Ultimo consiglio di oggi, evita di pensare che il liquido lubrificante per passare i cavi non serva; i cavi durante il passaggio possono spellarsi, rovinarsi e tagliarsi, per cui utilizza sempre il liquido e non farlo mai mancare tra la tua attrezzatura.
Bene, questi erano cinque errori da evitare se stai imparando questo mestiere o vuoi cominciare a farlo; no ti auguriamo buon lavoro, e ti diamo appuntamento alla prossima, ciao!