ESEMPIO DI APPLICAZIONE DOMOTICA CON PLC SIEMENS SIMATIC S7-1200 E LOGO!

Funzioni di domotica con PLC

Benvenuto nella sezione di questo sito dedicata alla domotica, nel video di oggi troviamo la dimostrazione di un’applicazione residenziale, realizzata sia per il PLC compatto Siemens S7-1200, che per il micro controllore Logo!.

L’interfaccia operatore scelta per questo progetto, è il pannello Weintek da 7”, serie iP.

NOVITÀ!
Tra i corsi che trovi su questo sito, c'è anche il nuovo corso di progettazione domotica con il PLC e integrazione con apparecchiature Modbus.
Clicca sull'immagine quì sotto per dare un'occhiata a tutti i corsi disponibili.

Novità automazione e plc

Le applicazioni di domotica residenziale, svolgono diverse funzioni, tra le più comuni troviamo il controllo delle luci on/off, la regolazione dei dimmer (luci regolabili), e la movimentazione di oscuranti come tapparelle, e tende per terrazzi.

Come avviene in certi casi, e come realizzato nell’applicazione domotica dell’esempio, si possono anche controllare i carichi elettrici, misurando l’energia assorbita dall’impianto, e escludendo uno o più elettrodomestici, a seconda delle esigenze.

PLC Logo Siemens e S7-1200 per domotica

Nella figura che segue vediamo il sinottico dell’interfaccia touch screen, dove possiamo accendere e spegnere le luci direttamente cliccando con il tasto del mouse.

Come avviene nella realtà, si controllano i dimmer con pressioni brevi del pulsante per accendere e spegnere, mentre mantenendo premuto il pulsante su schermo si modifica la luminosità, prima a salire, e poi a scendere.

Per quanto riguarda le tapparelle abbiamo comandi di salita e discesa, e volendo si può anche comandare le tende con controllo del vento.

Sulle tapparelle e sulle tende, si possono installare micro per conoscere la posizione di aperta o chiusa, o addirittura contatti a fune per controllare le aperture parziali.

Accedendo all’applicazione con lo smartphone o un tablet, tutti i comandi e le impostazioni avvengono con un semplice tocco dello schermo.

Schermata pannello HMI per domotica con PLC

Il programma permette di gestire diversi scenari, e per ogni scenario si può decidere lo stato delle luci, la luminosità dei dimmer, la posizione delle tapparelle, e lo stato delle prese comandate.

Sfruttando le potenzialità del PLC Simatic S7-1200, si gestisce anche la simulazione presenza, applicando gli scenari scelti, in sequenza, con una certa durata, e per il numero di volte stabilito.

Ecco nella prossima immagine un pezzetto di programma ladder per gestire una luce on/off. Il vantaggio di utilizzare un PLC, è che volendo si possono creare delle funzioni parametrizzate, per poter aggiungere a piacimento oggetti dello stesso tipo, senza dover riscrivere il codice di gestione degli stessi.

Il Simatic 1200 può essere programmato in linguaggio ladder, a blocchi di funzione, oppure in linguaggio di testo strutturato, offrendo così la massima apertura verso ogni tipo di programmatore.

Programma per domotica nel PLC Siemens Simatic S7-1200

Il linguaggio utilizzato con il Logo! è quello nativo a blocchi di funzione, in questo caso tutto il programma è scritto nella stessa griglia, come vediamo nella figura che segue.

Programma per domotica nel PLC Logo! Siemens

Sebbene con il Logo! costruire il software sia un pochino più macchinoso, anche in questo caso si possono copiare i pezzi di programma per duplicare gli oggetti da gestire simili.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica di supervisione e di comando, un pannello Weintek della serie iP, con schermo tattile da 7 pollici svolge egregiamente il compito, andando tra l’altro a sopperire alle carenze del Logo!, e permettendo così di gestire scenari e funzioni più complesse anche con questo piccolo controllore.

I pannelli Weintek hanno a bordo il VNC Server che permette l’accesso remoto gratuitamente, e volendo ci si può anche affidare al servizio EasyAccess 2.0.

EasyAccess 2.0, lavorando sul cloud permette un accesso sicuro da ovunque ci troviamo, oltre che offrire l’accesso al PLC, svolgendo la funzione di gateway.

Pannelli operatore HMI Weintek

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies