Cominciamo a vedere la parte di selezione dell’ingresso, da 1 a 8, nell’esempio pilotata dall’ingresso digitale del Logo! I1.
Il reset del contatore, con conseguente azzeramento del conteggio avviene per mezzo dell’ingresso I2, oppure quando il contatore stesso ha raggiunto il valore impostato di 8.
La direzione di conteggio in questo programma d’esempio è solo una, in avanti, e il valore del conteggio viene copiato nel primo dei 4 parametri del blocchetto operazione matematica B004.
Il risultato di questo blocco aritmetico viene valutato da 8 comparatori analogici, la cui uscita si attiva a seconda del valore; per cui il primo si attiva con valore 0, il secondo con valore 1, il terzo con valore 2 e così via; fino al valore 7 del contatore.
I bit di uscita dei comparatori analogici vengono valutati con delle espressioni OR, per selezionare gli ingressi dei due multiplexer, questi ingressi servono a selezionare il valore di uscita dei multiplexer stessi.
Quando il valore del conteggio è zero, si seleziona sul primo multiplexer (quello in alto) il primo parametro, quando il conteggio è uno si seleziona il secondo parametro, e così via, fino al quarto, che viene selezionato con conteggio pari a 3.
A partire da valori del contatore di 4, si selezionano dal primo al quarto parametro del secondo multiplexer, il quale lavorerà quindi con valori di conteggio da 4 a 7.
Sulla parte alta a destra del programma, abbiamo altri due comparatori, che selezionano quale dei due multiplexer deve essere utilizzato per prelevare il parametro desiderato: con valori di contatore da 0 a 3 si seleziona l’uscita del primo multiplexer, con conteggi da 4 a 7, si seleziona l’uscita del secondo multiplexer.
Come si effettua questa selezione? Semplice! Con un altro multiplexer analogico.
Bene, siamo arrivati al termine di questa lezione, io ti auguro buono studio e buon lavoro, e ti invito a dare un’occhiata ai
miei corsi d’automazione industriale; ci vediamo presto!