Sulla sinistra in alto abbiamo il blocco contatore avanti indietro, che nel nostro sistema in effetti conta solo in avanti, fino a 8. Quando il contatore raggiunge questo conteggio si resetta automaticamente per mezzo del merker M1; il valore contato torna a zero.
Il trigger che fa avanzare il conteggio, è dato da un blocco di accensione ritardato, che non è altro che un timer con ritardo all’inserzione, con setpoint impostato a 3 secondi.
Quando il timer finisce di contare, da un impulso al contatore per incrementare il conteggio, e contemporaneamente si auto resetta, così può ricominciare a contare.
Nel centro del programma abbiamo una serie di comparazioni, che vanno ad attivare il display voluto sul BM. Quando il valore è zero, si attiva il primo interruttore in alto, con il valore del conteggio a 1 si attiva il secondo scendendo, e così via, fino al valore 7; in questo modo ogni 3 secondi viene visualizzata una pagina sul display, partendo dalla pagina 1, fino alla pagina 8.
Come avviene la visualizzazione della pagina prioritaria? Quando l’ingresso analogico super un valore impostato di 500, controllato dal comparatore analogico, si attiva la pagina display con priorità, e contemporaneamente si disabilita il timer che esegue il ciclo delle pagine.
Notiamo il morsetto negato sull’abilitazione di questo timer, a cui arriva il risultato del blocco OR tra la fine del conteggio del timer di allarme analogica, e il merker di fine conteggio dello stesso timer di visualizzazione pagine.
Bene, in questa lezione abbiamo visto come possiamo gestire diverse pagine sul display del Logo! Siemens, per esempio per visualizzare diversi parametri di volta in volta, dando però priorità a una eventuale pagina a nostra scelta.
Naturalmente possiamo modificare il programma a piacimento, aumentando le pagine con priorità, o creando una gerarchia tra le priorità stesse.