NOVITÀ!
Tra i corsi che trovi su questo sito, trovi anche il nuovo videocorso per imparare a programmare in linguaggio di testo strutturato ST (SCL).
Clicca sull'immagine quì sotto per dare un'occhiata a tutti i corsi disponibili.
Cosa fa il programma di oggi? Semplicemente va a cercare all’interno di quattro vettori di variabili intere, il dato da noi desiderato. Ecco nella prossima immagine come appare la schermata del pannello TP700 Comfort.
Ecco nella prossima figura il programma in linguaggio SCL. All’inizio della funzione valutiamo l’attivazione con l’istruzione IF, e all’interno di questa abbiamo un ciclo FOR che va a incrementare un indice (variabile temporanea di tipo intero).
Sfruttando l’indice gestito dal ciclo FOR, confrontiamo il valore contenuto nell’elemento di ogni vettore con il numero cercato, e se corrispondono aggiungiamo 1 alla variabile del conteggio.
Con questo ciclo analizziamo quindi i quattro vettori in parallelo, analizzando per ognuno la variabile con stesso indice.
Bene, questo tutorial di programmazione plc S7 1200 termina quì, io ti do appuntamento alla prossima su queste pagine del sito e sul mio canale YouTube, a presto!