Che cos’è un sequencer? Supponiamo di avere un processo dove dobbiamo far eseguire al plc alcune operazioni in una sequenza prestabilita, per esempio attivare delle uscite a seconda o meno del momento in cui la sequenza si trova. Questo tipo di funzione è gestibile con un sequencer, un insieme di istruzioni che a ogni step (passo) esegue qualcosa.
Un esempio di sequencer è ciò che avviene in una lavatrice domestica, oppure nel classico carillon musicale, dove il tamburo ruota attivando o meno le note delle melodie eseguite.
Nei plc di taglia superiore ai micro troviamo delle apposite istruzioni per sviluppare i sequencer, purtroppo nel piccolo LOGO! Siemens queste non ci sono; per cui proviamo a costruirci noi stessi il nostro gestore di sequenze, e lo facciamo in linguaggio FBD (a blocchi di programma).
Il nostro sequencer gestirà 8 uscite digitali attivandole e disattivandole in base al passo corrente della sequenza.
Nella prossima immagine vediamo il programma.
Il sequencer si può programmare anche utilizzando invece di un solo contatore tanti contatori quanti saranno i passi da gestire, in questo modo non si impiegano più i comparatori analogici e nemmeno l’istruzione matematica di appoggio.
In questa soluzione alternativa ogni contatore è stato parametrizzato per attivare la propria uscita al passo voluto, per quanto concerne la gestione delle uscite e del display tutto rimane invariato.
Ecco il programma di sequencer con i contatori nella prossima immagine.
Bene, questa sessione pratica di programmazione PLC termina qui, io vi do appuntamento alla prossima sul mio sito internet e sul mio canale YouTube; ci vediamo!