Benvenuto sulle pagine di questo sito dedicate ai PLC e ai pannelli operatore, oggi parliamo di due apparecchi che sempre più spesso si trovano insieme su piccoli e medi sistemi d’automazione.
Ci stiamo riferendo al PLC Simatic S7-1200 e al pannello Weintek, un apparecchio touch screen, che anche nella serie iP (quella più economica) si contraddistingue per le ottime performances, offerte a un costo contenuto.
Nel mondo dell’automazione industriale, le apparecchiature disponibili oggi per cominciare a lavorare con i PLC e i sistemi HMI stanno vivendo una fase di concorrenza mai vista prima.
Oltre ai conosciutissimi brand produttori e distributori di controllori logici programmabili come Siemens, Allen Bradley, Omron, e altri, stiamo assistendo alla nascita di nuovi marchi che offrono soluzioni di elevata qualità a prezzi molto concorrenziali.
Nell’articolo di oggi parliamo di un’accoppiata PLC + Pannello HMI molto apprezzata, soprattutto per chi si sta avvicinando al mondo dell’automazione, e da chi è in cerca di soluzioni economiche che però offrano allo stesso tempo buone performances.
Tra le varie applicazioni dove quest’accoppiata di apparecchi può trovare impiego, c’è anche l’automazione degli edifici, e la domotica per la smart home.
Il binomio che conosceremo oggi è quello composto da un PLC Siemens compatto, della linea Simatic S7-1200, fatto funzionare insieme a un sistema di monitoraggio costituito da un pannello operatore HMI Weintek, molto spesso della serie iP.
S7-1200 e Weintek: un’accoppiata interessante.
Cominciamo a conoscere l’accoppiata S7-1200 / Pannello Weintek parlando del prezzo, dato che con i tempi che corrono, sempre più questo diventa una discriminante. Soprattutto poi per chi vuole costruire un piccolo sistema a casa per imparare a programmare e fare delle prove con varie apparecchiature, spendere bene diventa importante.
Nel momento in cui scrivo una CPU S7-1200 come la 1212C costa circa 300 euro, mentre un pannello da 7” Weintek serie iP, di euro ne costa circa 250.
Aggiungiamo poi un alimentatore stabilizzato per alimentare questi apparecchi, un piccolo switch ethernet, e qualche oggetto come pulsanti e lampade, ed ecco che con meno di 650 euro abbiamo un sistema d’automazione che ci mette in grado davvero di cominciare a lavorare.
Le performance di un sistema S7-1200 / Weintek HMI.
In molti conoscono le potenzialità del compatto PLC Siemens S7-1200, disponibile tra l’altro in diverse taglie, in grado di gestire fino a 128 punti I/O; meno persone invece conoscono le potenzialità offerte dai pannelli HMI Weintek, che già con la serie iP, che è quella di base, sono comparabili come utilizzo ai ben più costosi Siemens HMI della serie Comfort.
I PLC Siemens possono essere ulteriormente espansi attraverso la rete, con apparecchiature Profinet, o Modbus, sia quello RTU seriale che quello TCP/IP.
La comunicazione tra plc S7-1200 e Pannelli Weintek.
Oggi ormai la rete Ethernet è quella più utilizzata sia per programmare i controllori logici programmabili che i pannelli operatore, così come per mettere in rete i vari oggetti dell’automazione.
I Pannelli Weintek comunicano egregiamente con il PLC S7-1200 attraverso un driver di rete che permette di importare direttamente le variabili dal progetto Tia Portal, l’ambiente utilizzato per programmare il PLC.
Una volta importati i tags del plc, nel progetto del pannello si possono programmare gli oggetti, semplicemente scegliendo la variabile del plc a cui connettere gli stessi, senza doversi preoccupare degli indirizzi delle variabili.
Questo modo di programmare rende la costruzione dei progetti di monitoraggio molto più comoda e veloce; inoltre si rischia meno di commettere errori.
A proposito di comunicazione, i sistemi HMI Weintek offrono gratuitamente drivers per praticamente tutti i PLC in commercio.
EasyAccess 2.0 e gateway verso il plc.
In un contesto d’automazione costruito con PLC Siemens S7-1200 e pannello Weintek, anche l’accesso al pannello dall’esterno è semplice, grazie al server VNC disponibile di default sull’apparecchio.
Oltre a questo, se si utilizza il servizio Cloud di Weintek chiamato EasyAccess 2.0, si può accedere sia al pannello che al PLC da ovunque, il pannello infatti può funzionare come gateway per raggiungere il controllore.