CORSO GRATUITO DI PLC: PROGRAMMIAMO UN SEMAFORO

Corso di programmazione plc: programma gestione semaforo

Bentornato o benvenuto sul mio sito internet dedicato ai plc, ai sistemi di monitoraggio, e in generale al mondo dell’automazione industriale. Nella lezione di oggi impariamo a programmare un sistema di semafori con chiamata per attraversamento pedonale.

Allegato alla lezione trovi il video con tutte le spiegazioni sul funzionamento del programma e sulle istruzioni utilizzate per il software in linguaggio ladder; inoltre utilizzeremo una pagina di sinottico HMI per testare il funzionamento delle routine simulandone l’esecuzione nel plc.

Novità automazione e plc

Il semaforo è probabilmene una delle realtà della nostra vita quotidiana che vediamo molte volte in un giorno e spesso senza nemmeno farci caso; eppure è grazie a questo tipo di apparecchiatura che riusciamo a muoverci in sicurezza sulle strade delle nostre città.

Ma come funziona un semaforo? Qual è la logica che comanda le lampade? Certo, se parliamo di un semplice semaforo posto su una strada statale, e che serve a far attraversare i pedoni, l’automazione non è così complessa; se pensiamo però a quelle strade con diverse corsie e semafori multipli allora le cose si complicano, soprattutto dove ci sono lampade non solo per arrestarsi e procedere dritto, ma anche per svoltare a destra o a sinistra.

Tranquillo, nel laboratorio di plc di oggi ci limiteremo a controllare un semaforo per l’attraversamento pedonale, con chiamata per mezzo di un pulsante. Hai presente quei semafori dove se il pedone non preme il pulsante di prenotazione il verde per lui non scatta mai? Ecco proprio quello.

Descrizione dei componenti del semaforo.

Sulla strada c’è il semaforo per gli automobilisti, e sui due lati di questa altri due set di lampade per permettere ai pedoni di attraversare.

Quando non c’è la chiamata pedonale, il semaforo rimane sempre verde per gli automobilisti, quando invece viene premuto uno dei due pulsanti di prenotazione la procedura si attiva ed esegue la sequenza specificata qui di seguito.

Si contano 10 secondi e sulla strada si attiva la lampada arancione insieme al verde che era già accesa.

Dopo 5 secondi il semaforo diventa rosso per gli automobilisti, e dopo ulteriori 3 secondi si attiva il verde per i pedoni.

Dopo 8 secondi si accende per i pedoni anche l’arancione, e dopo ancora 6 secondi il semaforo per loro diventa rosso.

Dopo 5 secondi sulla strada torna il verde.

Definizione ingressi e uscite del plc.

Il sistema semaforico è composto di tre lampade rosse, tre lampade verdi e tre lampade gialle, più due led posti sui pulsanti di chiamata sui lati della strada; in totale 11 uscite digitali.

Per quanto riguarda gli ingressi abbiamo i due pulsanti posti sui lati della strada per la prenotazione da parte dei pedoni.

Definizione delle variabili plc.

Queste le variabili definite nel plc per gli ingressi e le uscite del sistema: il semaforo uno è quello sulla strada, il due e il tre sono quelli ai lati per i pedoni.

in_pulsante_destra : BOOL;

in_pulsante_sinistra : BOOL;

out_semaforo1_verde : BOOL;

out_semaforo1_giallo : BOOL;

out_semaforo1_rosso : BOOL;

out_semaforo2_prenotata : BOOL;

out_semaforo2_verde : BOOL;

out_semaforo2_giallo : BOOL;

out_semaforo2_rosso : BOOL;

out_semaforo3_prenotata : BOOL;

out_semaforo3_verde : BOOL;

out_semaforo3_giallo : BOOL;

out_semaforo3_rosso : BOOL;

Ci sono poi naturalmente altre variabili che servono per far funzionare tutte le operazioni della logica di funzionamento.

Vediamo nella prossima immagine la prima parte del programma ladder nel plc.

Gestione semaforo con PLC: parte programma 1
Nella prima linea del software vediamo lo stato delle lampade quando la sequenza di chiamata attraversamento pedonale non è attivata: sono accese la lampada verde per il semaforo degli automobilisti e le lampade rosse sui due semafori ai lati della strada per i pedoni.

Quando viene premuto uno dei due pulsanti di chiamata la funzione viene attivata, e i led posti sui pulsanti di prenotazione si accendono.
Nella prossima figura vediamo le istruzioni per la sequenza di accensione e spegnimento lampade durante la chiamata pedonale.
Gestione semaforo con PLC: parte programma 2

Dopo dieci secondi dalla prenotazione si accende la lampada gialla per gli automobilisti, dopo un ulteriore ritardo di cinque secondi si accende la lampada rossa sulla strada e si spengono la verde e la gialla; a questo punto le lampade sono tutte rosse.

Dopo tre secondi si accendono le lampade verdi dei semafori ai lati e si spengono le rosse, le arancioni erano già spente ma le abbiamo spente ugualmente, non fa niente! I pedoni possono attraversare la strada da un lato e dall’altro.

Vediamo l’ultima parte del programma nella prossima immagine.

Gestione semaforo con PLC: parte programma 3

Dopo otto secondi si accendono le lampade gialle per i pedoni, e dopo ancora sei secondi si spengono verdi e gialle e si accendono le rosse.

Dopo 5 secondi la seqenza termina e le lampade tornano nello stato iniziale con il semaforo verde per gli automobilisti e rosso per i pedoni.

Nell’immagine di seguito vediamo la schermata dell’ HMI che ho programmato per testare il programma, essa è stata catturata mentre i pedoni stanno attraversando la strada e per loro è appena scattato il giallo.

Pagina HMI gestione semaforo con PLC

Bene, questa lezione di plc pratico termina qui, io ti invito a esercitarti e ti do appuntamento alla prossima sul mio canale YouTube e qui sul sito internet, ci vediamo presto!

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies