Che cos’è un registro a scorrimento (shift register)? Per capire di cosa si tratta facciamo un esempio, e supponiamo di dover rilevare lungo una catena di produzione un prodotto non conforme. Immaginiamo un nastro che trasporta i prodotti sul quale è montato un rilevatore che capisce quando ciò che sta “osservando” è da scartare. Al termine del nastro trasportatore abbiamo un elemento di espulsione che scarta i prodotti segnalati.
Come possiamo tradurre questo “trasportare un’informazione” in qualcosa di comprensibile per il PLC? Bene, questa è proprio la funzione del registro a scorrimento. Questa funzione registra un dato in ingresso e lo fa scorrere lungo una catena di bit.
Nel plc Logo! il registro a scorrimento ha solo 8 bit, tuttavia questo apparecchio ci mette a disposizione ben 4 registri diversi, così che possiamo gestire in totale 32 bit. Per utilizzare diversi registri a scorrimento insieme li possiamo concatenare; nel nostro esempio abbiamo collegato due registri.
Nella prossima immagine vediamo il programma scritto in linguaggio FBD (a blocchi di funzione).
Ok, anche questa lezione pratica di PLC termina qui. Io vi do appuntamento con una nuova routine o un nuovo articolo qui sul mio sito internet e sul mio canale YouTube, interamente dedicati al mondo dell’automazione industriale e di queste splendide apparecchiature; ci vediamo!