Benvenuto in questa video lezione introduttiva alla programmazione dei PLC con l’ambiente di sviluppo Codesys. Oggi ti spiegherò cos’è il Codesys e scopriremo che è un ottimo tool di sviluppo software che ci permette non solo di creare i programmi per i plc nei diversi linguaggi, ma anche di testarli e costruire dei monitoraggi da interfacciare con i programmi stessi.
Mettiti comodo e cominciamo subito!
Creazione del progetto per il plc.
Una volta installato l’ambiente di sviluppo, creiamo un nuovo progetto di tipo “Progetto standard” e scegliamo il nome per lo stesso.
Andiamo ora inserire una rete ladder (riga di programma) utilizzando il mouse e scegliendo le istruzioni sul menu in alto, inseriamo un contatto aperto a cui assegniamo una variabile chiamata “pulsante_start”.
Il sistema ci chiede di definire la variabile e noi la creiamo con tutti i campi della schermata di default; otteniamo così la creazione di una variabile booleana.
A questo punto aggiungiamo una bobina sulla rete ladder e le assegniamo una variabile chiamata “comando_pompa”, anch’essa di tipo booleano.
Notiamo che la bobina rappresenta un’istruzione di uscita e sta sulla parte destra del ramo.