IMPARIAMO A PROGRAMMARE I PLC
INTRODUZIONE AL CODESYS

Imparare a programmare il PLC - introduzione al Codesys

Benvenuto in questa video lezione introduttiva alla programmazione dei PLC con l’ambiente di sviluppo Codesys. Oggi ti spiegherò cos’è il Codesys e scopriremo che è un ottimo tool di sviluppo software che ci permette non solo di creare i programmi per i plc nei diversi linguaggi, ma anche di testarli e costruire dei monitoraggi da interfacciare con i programmi stessi.

Mettiti comodo e cominciamo subito!

Novità automazione e plc
Introduzione al Codesys.
Questo ambiente permette di scrivere programmi per PLC secondo lo standard definito nella IEC 61131, dove vengono delineate le linee guida alla loro configurazione e utilizzo, e naturalmente alla loro programmazione nei diversi linguaggi.

In questo standard ci sono il linguaggio ladder, quello di testo strutturato, quello a blocchi di funzione, quello a blocchi di diagrammi di flusso e quello a lista di istruzioni. I diversi linguaggi permettono di implementare molte funzioni e si può scegliere quale utilizzare in base alle proprie preferenze ed esigenze; in questa lezione utilizzeremo il linguaggio a logica di relé chiamato ladder (logic ladder diagram).

Il linguaggio ladder è somigliante a uno schema elettrico e perciò molto adatto a chi sa leggere questo tipo di disegno, lo vediamo nella prossima immagine.
Linguaggio ladder per PLC
Installazione dell’ambiente di sviluppo Codesys.
Collegandosi alla pagina di download del sito Codesys si può scaricare la versione del tool che preferiamo.

https://www.codesys.com/download.html

Registrandosi si può accedere anche alla storia delle varie versioni e sceglierne una meno recente che richiede meno risorse sul computer; io ho scelto una macchina con Windows 7 a 64 bit e ho scaricato la versione Codesys 13.5 con service pack 11 e patch 4.
Installazione dell'ambiente Codesys per programmare i plc

Creazione del progetto per il plc.

Una volta installato l’ambiente di sviluppo, creiamo un nuovo progetto di tipo “Progetto standard” e scegliamo il nome per lo stesso.

Schermata creazione progetto PLC Codesys
Successivamente selezioniamo il tipo di plc: il modello presentato automaticamente per la scelta dovrebbe essere corretto, è quello che gira su windows e che nel mio caso è a 64 bit; se possiedi un sistema operativo a 32 bit scegli il modello subito sopra.
Schermata scelta modello di PLC in Codesys
Quando si crea il progetto Codesys per il plc il sistema ci chiede anche di scegliere il linguaggio di programmazione utilizzato per la prima routine, infatti Codesys aggiunge al progetto un documento pronto per essere programmato.
Scegliamo il linguaggio LD (ladder) tra quelli disponibili, premiamo OK, e A questo punto il progetto viene creato.
Schermata scelta linguaggio di programmazione Codesys PLC
Nella prossima immagine vediamo sulla sinistra l’albero del progetto con il nostro plc (Device) e un’applicazione con al suo interno diversi oggetti.
L’oggetto PLC_PRG è quello che il sistema ha creato per iniziare a scriverci il software in linguaggio ladder.
Nella parte centrale dello schermo troviamo l’area per la definizione delle variabili del programma e sotto di questa quella per l’inserimento delle istruzioni ladder, mentre nel menu di destra troviamo tutte le istruzioni e le funzioni inseribili nel linguaggio scelto.
Schermata ambiente sviluppo PLC Codesys

Andiamo ora inserire una rete ladder (riga di programma) utilizzando il mouse e scegliendo le istruzioni sul menu in alto, inseriamo un contatto aperto a cui assegniamo una variabile chiamata “pulsante_start”.

Il sistema ci chiede di definire la variabile e noi la creiamo con tutti i campi della schermata di default; otteniamo così la creazione di una variabile booleana.

Schermata aggiunta contatto ladder in Codesys

A questo punto aggiungiamo una bobina sulla rete ladder e le assegniamo una variabile chiamata “comando_pompa”, anch’essa di tipo booleano.

Notiamo che la bobina rappresenta un’istruzione di uscita e sta sulla parte destra del ramo.

Questa linea di programma attiverà la bobina quando il contatto pulsante_start sarà attivato, in altre parole è come se copiassimo direttamente l’ingresso del pulsante sull’uscita della pompa.

Schermata inserimento bobina nel programma PLC
Aggiungiamo un oggetto “visualizzazione” dal menu POUs e creiamo una pagina di monitoraggio con un pulsante e una lampada.
Il pulsante agirà sulla variabile pulsante_start e la lampada servirà a visualizzare lo stato della variabile uscita_pompa.
Con questi due oggetti possiamo testare facilmente il nostro programmino.
Schermata aggiunta oggetto visualizzazione in Codesys
Schermata sinottico visualizzatore Codesys
Bene, questo era il nostro primo programma per plc in linguaggio ladder costruito con il tool di sviluppo Codesys. Io ti invito a fare pratica con qualche semplice istruzione e ti do appuntamento qui sul mio sito tutto dedicato all’automazione industriale e sul mio canale YouTube. A presto!

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies