SIRENE, SEGNALATORI ACUSTICI E LUMINOSI PER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Avvisatori acustici e luminosi per l'industria

Come sono fatti i segnalatori acustici, le sirene e i buzzer usati nell’automazione industriale? Che tipo di lampade si utilizzano per le segnalazioni luminose? Come funzionano i display per la messaggistica di allarme ed eventi? Come si collegano questi apparecchi al plc?

Benvenuto a questa lezione, oggi impariamo come funzionano gli apparecchi di segnalazione maggiormente impiegati nell’industria. La segnalazione degli allarmi e degli eventi ricopre un importante ruolo nei processi automatizzati, poiché permette di avvisare gli operatori in modo veloce quando qualcosa accade sugli impianti.

Novità automazione e plc

Ecco cosa impariamo in questa lezione:

La segnalazione degli eventi e degli allarmi nell’automazione industriale.

Segnalatori acustici e buzzer.

Tipi di sirene e buzzer disponibili oggi.

Lampade di segnalazione.

Apparecchi di segnalazione acustica e luminosa integrata.

Display di segnalazione locali e remoti.

Collegamento dei segnalatori acustici e luminosi al PLC.

La segnalazione degli eventi e degli allarmi nell’automazione industriale.

Non c’è dubbio che la segnalazione degli eventi e degli allarmi negli impianti automatizzati svolga un ruolo di primaria importanza.

Gli operatori non sempre sono davanti ai monitor dei sistemi di supervisione, spesso svolgono diverse operazioni allontanandosi dalle interfacce HMI, per cui quando un allarme o un evento deve essere segnalato anche a distanza, si utilizzano apparecchiature che emettono segnali acustici, luminosi, oppure che visualizzano testi.

Oggi possiamo contare anche su apparecchi in grado di avvisare chi di dovere a distanza per mezzo di email, di messaggi push, di applicazioni, di SMS; i messaggi vengono ricevuti anche a grande distanza per mezzo della rete Internet e del cloud, e su terminali portatili grazie alla tecnologia wireless.

Metodi di segnalazione nell'automazione industriale

Segnalatori acustici e buzzer.

Quando parliamo di avvisi acustici nell’industria, pensiamo subito alle sirene e ai buzzer. Questi oggetti emettono un suono di intensità variabile, che può essere udito anche a grandi distanze; dove è necessario comunicare gli eventi a distanze ancora maggiori, si possono installare diversi avvisatori acustici e comandarli insieme.

Mentre con il termine “sirena” intendiamo solitamente un avvisatore acustico di dimensioni più grandi e potenza sonora maggiore, i buzzer (o cicalini) sono apparecchi che emettono suoni meno potenti, e per questo vengono installati anche vicino ai quadri elettrici a bordo macchina, o addirittura nelle sale di controllo.

Tipi di sirene e buzzer disponibili oggi.

Tra le sirene moderne, troviamo quelle a tromba, le campane, le sirene elettroniche, gli avvisatori elettromeccanici; tutti questi apparecchi funzionano con un’alimentazione elettrica e offrono pressioni sonore diverse e a volte anche regolabili per mezzo di potenziometri.

Sirene e buzzers

Lampade di segnalazione.

Oltre alla segnalazione acustica, oggi nell’industria si installano molti tipi di segnalatori luminosi, forniti di lampade a filamento, e oggi sempre più equipaggiati con lampade led di diverso colore.

La segnalazione luminosa è utile quando è necessario segnalare messaggi di natura diversa, per esempio sfruttando diversi colori o il lampeggio, inoltre essa è più discreta rispetto alle segnalazioni acustiche.

Oggi abbiamo a disposizione molti modelli di spie e torrette luminose, che possono anche essere configurate a piacimento impilando diverse lampade di colore a scelta.

Lampade e torrette luminose

Apparecchi di segnalazione acustica e luminosa integrata.

Molti apparecchi come le torrette luminose possono contenere sia lampade che buzzers o sirene. Il suono solitamente è configurabile, si può anche scegliere un’intermittenza dello stesso, e si possono montare lampade di colore a scelta nella sequenza voluta.

Con apparecchi di questo genere si possono eseguire segnalazioni complesse, per esempio utilizzare una lampada bianca per segnalare un processo attivo, una lampada arancione per un avvertimento, e una lampada rossa per un allarme; solitamente quest’ultima si attiva insieme alla segnalazione acustica.

Quando si impiegano segnalatori componibili, si collega un comune elettrico e una serie di segnali digitali per attivare ogni lampada e il modulo sonoro.

Torretta luminosa con sirena integrata

Display di segnalazione locali e remoti.

In alcune applicazioni dove è necessario inviare dei veri messaggi di testo, si utilizzano grandi display installati in luoghi ben visibili dagli operatori.

L’utilizzo dei display permette di avere sempre a portata di mano diverse informazioni riguardo all’impianto come l’ultimo allarme o evento, la data e l’ora, e tutto ciò che è necessario comunicare agli addetti ai lavori.

Oggi esistono display multi riga e anche grafici, di varie forme, colore e dimensione.

Display per segnalazione industriale

Collegamento dei segnalatori acustici e luminosi al PLC.

Dal punto di vista del PLC, gli avvisatori acustici vengono comandati da segnali di uscita digitale. Nel caso dei segnalatori multipli come quelli a torretta, a ogni lampada e a ogni modulo sonoro viene portata un’uscita di comando dal plc, per cui se abbiamo per esempio 4 lampade e un buzzer, utilizzeremo 5 uscite del plc.

Ci sono oggi in commercio apparecchi più sofisticati che lavorano in rete e che sono attivabili attraverso il software in modo più articolato, questi però sono impiegati solo dove ne sono necessari molti, e si vuole risparmiare sulle uscite integrandoli sulle reti di campo.

Per quanto riguarda i display, questi si collegano in rete con i controllori.

Collegamento degli avvisatori luminosi e acustici al PLC

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies