Scopri i video corsi e le lezioni per imparare a programmare il PLC e i sistemi di monitoraggio HMI, dedicati a chi ha studiato informatica.
Se sei un informatico abituato a lavorare con hardware o software, imparare a programmare il PLC rappresenta sicuramente qualcosa di interessante.
I softwaristi e gli addetti alle mansioni IT trovano tra i nostri corsi quelli necessari ad avvicinarsi al mondo dell'automazione industriale, anche nell'ottica di operare con applicazioni di industria 4.0 e 5.0.
Per quanto riguarda i PLC, con i nostri corsi il programmatore impara a lavorare con i controllori per effettuare ricerca guasti, piccole modifiche, oppure programmare intere applicazioni.
I corsi sono disponibili per plc Siemens, Rockwell (Allen Bradley), Schneider, Omron, ABB; le lezioni in essi contenuti offrono una completa panoramica del linguaggio Ladder, il più utilizzato oggi nell'industria.
Oggi è disponibile anche il corso sul linguaggio di testo strutturato ST (SCL Siemens), un linguaggio più evoluto e sicuramente più familiare a chi è abituato a programmare per esempio in C++ e linguaggi similari.
I corsi sono disponibili per pannelli operatore Siemens Basic e Comfort, i nuovi Unified, nonché per pannelli HMI Weintek.
Questi corsi mettono chiunque in grado di programmare applicazioni di interfaccia grafica complete e funzionali.
Le apparecchiature HMI rappresentano spesso l'interfaccia non solo tra impianto e operatore, ma anche tra impianto e i sistemi aziendali come il MES, per raccogliere dati, archiviarli ed elaborarli.
I pannelli moderni forniscono funzionalità di scripting, utili per svolgere compiti più complessi e per permettere l'integrazione delle applicazioni con altri ambienti.
Tra i nostri corsi trovano posto quello di lettura schemi elettrici industriali, il corso per manutentori di stabilimento (con ricerca guasti), e quello di progettazione quadri elettrici d'automazione.
Sono disponibili anche corsi di applicazione domotica con PLC e sistemi con apparecchiature Modbus RTU e TCP.
Tutti questi corsi contribuiscono a fornire le conoscenze necessarie a lavorare in autonomia e con sicurezza nel settore dell'automazione industriale.