Data aggiornamento: agosto 2025.
Stai imparando a programmare il Logo! Siemens oppure vuoi avvicinarti alla programmazione di questi controllori? Cerchi degli esempi di programmi facili da creare in linguaggio a blocchi di funzione? Allora ti trovi nel posto giusto.
In questo tutorial, corredato di video che trovi in fondo a questa pagina, programmiamo un micro PLC Siemens per gestire delle pompe di invio acqua in alternanza.
Quando si lavora con processi che impiegano pompe o altri macchinari, per preservare la vita delle apparecchiature si può decidere di farle lavorare in alternanza. In pratica si tratta di tenere traccia di quanto tempo ogni macchina lavora, cercando di alternarne l’utilizzo per “spalmare” l’usura.
Oggi gestiremo 3 pompe di invio acqua, e nella figura quì sotto possiamo vedere il sinottico che rappresenta l’impianto di cui fanno parte.
Come vediamo nell’immagine sopra, abbiamo un serbatoio che contiene l’acqua da inviare quando richiesta, e tre pompe centrifughe.
All’attivazione della richiesta acqua (che può avvenire da pannello operatore o da un ingresso digitale del PLC), la pompa selezionata viene attivata, e sullo schermo abbiamo un set point di tempo di funzionamento, così come il tempo corrente.
Quando la pompa in marcia lavora per il tempo indicato nel preset, il sistema la spegne e passa alla successiva.
Sulla schermata abbiamo anche un pulsante di cambio pompa selezionata, utilizzabile se si vuole passare manualmente a una diversa pompa.
Con questo sistema ogni pompa funzionerà per lo stesso tempo, garantendo di diluire l’usura dei motori nel tempo.
Ecco nell’immagine che segue la prima parte del programma di oggi. Sulla sinistra abbiamo la richiesta di invio acqua e i comandi delle pompe; notiamo che ognuno di questi ha un AND, questo serve a discriminare la pompa da utilizzare, come vedremo nella seconda parte del software.
Nella parte centrale della schermata abbiamo un clock di conteggio che può essere impostato a secondi, minuti o ore; poi abbiamo anche l’impostazione di quanti di questi clock si devono contare durante il funzionamento delle pompe.
Il set point arriva da pannello, per mezzo del parametro 1 dell’operazione matematica B015; per interfacciare questo valore con il pannello operatore lo abbiamo mappato nelle word del LOGO!.
Sulla parte destra abbiamo il contatore che conta il tempo di funzionamento, e a fare avanzare questo contatore è proprio il clock B001, che non è altro che un blocco di accensione ritardata.