Data aggiornamento: agosto 2025.
Benvenuto nella sezione di questo sito dedicata ai PLC Siemens S7-1200 e S7-1500.
Nel laboratorio pratico di oggi programmiamo un software in grado di gestire due dosaggi di componenti solidi (polveri), all’interno di una bilancia, e successivamente scaricarla quando richiesto.
Allegato a questo tutorial, in fondo alla pagina trovi il video con le spiegazioni del programma e il test.
Per gestire i dosaggi delle polveri e lo scarico, teniamo traccia del peso letto dalle celle di carico installate sul silo bilancia; lo possiamo vedere nell’immagine quì sotto, la quale mostra la schermata sinottico del pannello HMI.
Come vediamo nella figura sopra, abbiamo due pulsanti per attivare e disattivare la funzione, due preset di peso per i dosaggi, e il valore di peso attuale della bilancia.
Sulla stessa schermata troviamo anche un selettore per attivare lo scarico della bilancia stessa.
Ecco nella figura quì sotto la prima parte del programma ladder per il plc Siemens. la prima riga contiene le istruzioni per scalare l’ingresso analogico.
Un ingresso di questo tipo sul PLC Simatic S7-1200 da un valore compreso tra zero e 27648, la funzione di scalatura lo trasforma in un peso reale compreso tra 0 e 1000 kg; questo è il peso della nostra bilancia.
Nella seconda riga ladder abbiamo l’attivazione della funzione, che avviene per mezzo dei pulsanti posti sull’interfaccia operatore; notiamo che la funzione si spegne anche con il bit di fine carico, che troveremo più avanti nel programma.