CORSO DI TIA PORTAL SIEMENS
AGGIUNTA PANNELLO HMI

Tia Portal Siemens

Stai imparando a programmare in Tia Portal oppure vuoi avvicinarti al mondo dei PLC Siemens? Allora ti trovi nel posto giusto, infatti siamo all’interno del mini corso dedicato ai controllori logici programmabili nell’ambiente di programmazione unificato della casa tedesca.

Nella lezione di oggi impariamo ad aggiungere un pannello operatore HMI al progetto d’automazione.

Novità automazione e plc

Imparare a programmare i PLC quasi sempre implica anche imparare a programmare i sistemi di monitoraggio SCADA o HMI; in effetti PLC e HMI sono due facce della stessa medaglia, e la maggior parte dei progetti d’automazione necessita dell’interfaccia uomo macchina, per permettere di controllare e comandare i processi.

In questo tutorial vediamo come inserire nel progetto Tia Portal un pannello operatore HMI, che può essere un pannello della serie Basic, oppure della serie Comfort, e a partire dalla versione di Tia Portal 16, anche un pannello della serie Unified.

WinCC in Tia Portal ci permette anche di programmare pulsantiere con lampade di diverso tipo, interfacciabili sulla rete ProfiNet.

Come avviene per la creazione di un nuovo progetto e l’inserimento di un PLC, anche l’aggiunta di un pannello HMI da programmare in WinCC, può essere fatta sia dalla vista portale che dalla vista progetto di Tia Portal.

Nella figura che segue vediamo come questa operazione viene effettuata dalla vista portale, quella più guidata.

Tia Portal Siemens: aggiunta HMI al progetto

Nell’immagine sopra vediamo l’aggiunta di un pannello di tipo Comfort, precisamente un touch screen da 7 pollici; possiamo anche scegliere tra le diverse revisioni.

Sfruttando il wizard di configurazione (possiamo disattivarlo per mezzo del check box in basso a sinistra sulla finestra), configuriamo la connessione di rete tra il pannello HMI e il PLC.

Tia Portal Siemens: configurazione rete HMI

Il wizard ci permette anche di configurare l’aspetto delle pagine del progetto HMI, pulsanti di navigazione tra queste, finestre di segnalazione allarmi ed eventi, e altri dettagli; lo si vede nella prossima figura.

Tia Portal Siemens: wizard configurazione pannello HMI

Una volta inserito e configurato il pannello operatore, Tia Portal crea automaticamente alcune pagine, e ci mostra la prima pagina sullo schermo.

Ecco come appare la pagina iniziale nell’editor di WinCC; a questo proposito è bene sapere che per poter programmare un pannello nel progetto è necessario avere WinCC Installato tra le componenti di Tia Portal.

Tia Portal Siemens: pagina principale applicazione HMI

Nell’immagine quì sotto vediamo invece come si aggiunge un pannello operatore sfruttando la vista progetto; in questo caso scegliamo il comando “Aggiungi nuovo dispositivo”, dopodiché tutto avviene come abbiamo già visto.

Tia Portal Siemens: aggiunta HMI da vista progetto

Se scegliamo di non utilizzare il wizard di configurazione per il pannello HMI, alla fine della creazione del progetto WinCC avremo una pagina vuota, saremo noi poi a configurare pulsanti di navigazione, pagine di allarmi, e tutto ciò che è necessario per il monitoraggio.

Tia Portal Siemens: configurazione manuale del pannello HMI

Creando un progetto HMI vuoto, andremo a configurare il collegamento con il PLC sfruttando l’apposito comando “Collegamenti” che troviamo nel menu a sinistra; questa operazione è necessaria per permettere al pannello di comunicare con il PLC.

Se abbiamo pannello e plc all’interno dello stesso progetto potremo in fase di programmazione HMI scegliere le variabili direttamente dal PLC, tuttavia non è indispensabile avere pannello e controllori nello stesso progetto.

Tia Portal Siemens: creazione collegamento di rete tra PLC e HMI

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies
- Modifica le preferenze sui Cookies -
- Termini e condizioni -