FUNZIONAMENTO E UTILIZZO DEL PROTOCOLLO INDUSTRIALE ETHERCAT

EtherCAT

Data aggiornamento: ottobre 2025.

Benvenuto in questa lezione dedicata all’automazione industriale, oggi ci occupiamo di un protocollo di comunicazione chiamato EtherCAT. I protocolli di comunicazione industriale svolgono un ruolo fondamentale negli impianti automatizzati, poiché permettono a PLC, ai sistemi di monitoraggio e alle apparecchiature di scambiare dati.

Novità automazione e plc

Ecco gli argomenti di oggi:

Reti e bus di campo industriali.

Architettura della rete EtherCAT.

Topologia della rete EtherCAT.

Caratteristiche e performances della rete EtherCAT.

Sistema di orologio distribuito della EtherCAT (EtherCAT Distributed Clocks).

Ridondanza della rete EtherCAT.

Reti e bus di campo industriali.

Come accennato nell’introduzione di questa lezione, le reti e i bus di campo rappresentano la spina dorsale dei sistemi d’automazione industriale, dato che senza di queste le apparecchiature, i plc e i sistemi di supervisione non potrebbero colloquiare.

Con l’evoluzione dell’elettronica e dei sistemi informatici, anche le reti impiegate nell’automazione dei processi sono cambiate e sono migliorate, soprattutto oggi che andiamo in contro all’industria 4.0.

La tecnologia Ethernet permette scambi di dati veloci e integrazione delle varie aree della fabbrica, compresa quella a più basso livello dove le apparecchiature e i controllori risiedono.

La rete EtherCAT (Ethernet for Control Automation Technology) è una tra le reti più diffuse nell’automazione industriale.

Rete industriale con PLC, apparecchiature e sistemi HMI

Architettura della rete EtherCAT.

La rete EtherCAT usa frames e strati della rete Ethernet così come il layer fisico descritto nella IEEE 802.3, con alcuni accorgimenti diretti a migliorare la velocità utilizzando meno dati e cercando di limitare i costi.

Tra le rete Ethernet e la EtherCAT ci sono delle differenze, vediamole insieme:

la Ethernet in se non è molto adatta per scopi industriali, infatti utilizza un sistema di routing (instradamento dei pacchetti) relativamente dispendioso in termini di dati necessari per la trasmissione, quando magari poi i dati da trasmettere sono pochi, come per esempio una semplice word di dati contenente un valore analogico per il PLC.

EtherCAT dal suo canto, impiega un protocollo specifico dove solamente il master può trasmettere frames, questi frames poi vengono inoltrati dalle altre apparecchiature sulla rete, e ognuna di queste aggiunge i propri dati al pacchetto; questo metodo limita i ritardi e funziona meglio per avere dati real-time.

Topologia della rete EtherCAT.

L’architettura topologica della rete EtherCAT comprende i modelli a linea, a bus, ad albero e a stella, come vediamo nell’immagine che segue.

La topologia a stella è quella tipica adottata dalla rete Ethernet che tutti conosciamo; ed EtherCAT può essere impiegata anche su bus di campo, questa caratteristica la rende estremamente flessibile per le applicazioni industriali.

Topologie della rete EtherCAT
La rete può essere interfacciata con altri tipi di rete per mezzo di gateways, per esempio per essere accoppiata con Profibus o DeviceNet; EtherCAT utilizza un cavo unico per trasmettere alimentazione e dati, permettendo un risparmio sia in termini di costi di stesura cavi che di ingombro.

Caratteristiche e performances della rete EtherCAT.
La EtherCAT, sfruttando la tecnologia Ethernet può trasmettere dati ad alte velocità, di 100 Mbit/s, 1 GBit/s, e in alcuni casi arrivare fino a 10 GBit al secondo.
Le apparecchiature EtherCAT solitamente hanno due porte Ethernet, la prima riceve i dati dall’apparecchiatura che precede, mentre la seconda li trasmette alla successiva.
Questa modalità di lavoro fa sì che non siano necessari switches per collegare ogni componente alla rete, inoltre come vedremo nei prossimi paragrafi, permette a questa rete di lavorare anche in ridondanza.
Dispositivo EtherCAT e cavo di rete
Sistema di orologio distribuito della EtherCAT (EtherCAT Distributed Clocks).
Per migliorare il funzionamento della rete, EtherCAT adotta un sistema di sincronismo chiamato EtherCAT Distributed Clocks).
Quando un apparecchio riceve il frame, aggiunge a questo un timestamp di ricezione dati, e quando li trasmette al nodo successivo aggiunge anche un timestamp di trasmissione dei dati stessi. In questo modo il master può facilmente calcolare quanto ci mette ogni nodo a elaborare le richieste di scambio dati, e i ritardi di ognuno.

Ridondanza della rete EtherCAT.
Data la natura della rete EtherCAT e il suo funzionamento ad anello, è possibile ottenere la ridondanza semplicemente collegando la seconda porte del master sulla rete (se presente) all’estremo opposto dell’anello.
In caso di interruzione dell’anello da un lato, il sistema può raggiungere le apparecchiature trasmettendo il frame nell’altro verso.

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies
- Modifica le preferenze sui Cookies -