Dove posso trovare i corsi migliori di PLC o di automazione industriale in generale? Vorrei imparare a progettare quadri elettrici, esiste un corso dedicato? Ci sono corsi che spiegano come funzionano l’automazione in una fabbrica?
Benvenuto automazione-plc, il sito dedicato a tutti quelli che vogliono imparare l’automazione industriale, che sia per lavoro, crescita professionale in generale, o anche per hobby.
Oggi scoprirai con me i 24 corsi che fanno di questo sito un punto di riferimento per la didattica dei PLC, dei sistemi HMI e molto altro.
Un po’ di storia, la visione di automazione-plc.it.
Quando questo sito è nato, l’idea è stata da subito offrire a tutti una fonte di informazioni chiara, semplice da comprendere e allo stesso il più possibile completa.
A fianco ai tanti articoli tecnici relativi ai PLC, ai sistemi di monitoraggio, alla componentistica e alle reti industriali, sono stati pubblicati molti esempi di programmazione, la maggior parte adatti per chi è alle prime armi.
Man mano che il sito è cresciuto, molti mi hanno contattato per chiedere materiale di studio omogeneo, completo, e che partisse dalle basi per arrivare a conoscere la materia in modo pratico; così sono nati i corsi che trovi su questo sito.
Come sono stati progettati i corsi?
Ho pensato: “Che tipo di corso avrei voluto trovare quando nel lontano 1992 ho cominciato a lavorare in questo settore?” “Cosa mi avrebbe permesso di imparare bene e in molto meno tempo?”
Ecco, questo è lo spirito di ognuno dei corsi che trovi su questa pagina.
Le tre aree dei corsi d’automazione industriale.
Quando si vuole studiare il PLC, solitamente si cerca “corso di PLC”, tuttavia l’automazione comprende molto altro, ecco perchè tra i 24 corsi trovi anche quelli che non sono di programmazione, ma riguardano piuttosto la progettazione.
Le tre aree che suddividono i corsi sono: Area programmazione PLC, Area programmazione sistemi HMI e SCADA, area Elettrotecnica.
1. I corsi di programmazione PLC.
All’interno di quest’area didattica trovi i seguenti corsi per i più diffusi PLC al mondo:
1.1. SIEMENS S7-1200 e S7-1200 G2
1.2. SIEMENS LOGO!
1.3. CODESYS
1.4. OMRON CJ/CP/CS
1.5. SCHNEIDER MODICON
1.6. ALLEN BRADLEY COMPACTLOGIX
1.7. ABB AC-500
1.8. LINGUAGGIO LADDER
1.9. LINGUAGGIO ST
2. I corsi di programmazione HMI e SCADA.
Nell’area didattica relativa a sistemi di supervisione industriale trovi i seguenti corsi:
2.1. WEINTEK HMI
2.2. SIEMENS HMI WINCC
2.3. SIEMENS HMI WINCC UNIFIED
2.4. SCADA MOVICON 11.6
2.5. SCADA AVEVA EDGE
2.6. SCADA AVEVA INTOUCH
2.7. SCADA MOVICON.NExT
2.8. SCADA FACTORYTALK OPTIX
2.9. SCADA IGNITION
3. I corsi dell’area elettrotecnica e vari.
All’interno della terza area didattica trovi corsi relativi agli schemi e alla progettazione, oltre che altri corsi di varia natura:
3.1. LETTURA SCHEMI INDUSTRIALI
3.2. MANUTENTORE DI STABILIMENTO
3.3. PROGETTAZIONE QUADRI ELETTRICI
3.4. ELETTRICISTA CIVILE
3.5. DOMOTICA CON PLC E MODBUS
3.6. INDUSTRIA 4.0
Quali sono i punti di forza di questi corsi d’automazione?
1. Sono corsi che chiunque riesce a seguire, che partono dalle basi ma che ti portano a raggiungere un livello di autonomia elevato; in altre parole impari il mestiere.
2. Insegnano cose che si utilizzano nel mondo del lavoro quotidianamente.
4. Sono fatti per insegnarti tutto ciò che ti serve senza stancarti.
5. Sono disponibili ovunque, puoi studiare seguendo i tuoi ritmi e hai accesso al materiale per sempre.
4. Comprendono numerosi esempi pratici e i progetti da scaricare sul computer per fare pratica.
Perchè dovresti comprare questi corsi?
Per rispondere a questa domanda, lo abbiamo chiesto a un cospicuo campione di studenti che hanno comprato i corsi nell’ultimo anno, ecco cosa hanno risposto alcuni di loro:
1. “Sono corsi che provengono da un sito specializzato, preferisco comprare qualcosa in un posto che tratta dell’argomento a cui sono interessato, piuttosto che acquistare in un grande magazzino dove si trova di tutto.”
2. “Sono stato assistito e ho cominciato a collaborare per i miei lavori. Una volta che si passa alla pratica vera dove ci sono in ballo commesse e soldi, è sempre meglio avere un punto di riferimento con cui dialogare, questo vale molto di più di qualsiasi sconto estremo.”
3. “Sono corsi omogenei, gli argomenti sono tutti connessi e quando ne acquisti più di uno ti rendi conto di come davvero stai acquisendo la visione completa del mestiere.”