Una delle prime funzioni di programmazione grafica dei sistemi HMI e SCADA che si impara a utilizzare è la funzione di visibilità, la quale ci permette di nascondere o visualizzare oggetti sulle pagine. Pur essendo il “visibile / invisibile” la funzione più elementare che abbiamo a disposizione, con questa possiamo animare gli oggetti in modo più complesso, come vedremo nei prossimi paragrafi.
Tutto ciò che stai per imparare è valido per tutti i sistemi si supervisione industriale, dai semplici sistemi per pannelli operatore, ai grandi sistemi SCADA; i concetti sono sempre gli stessi.
Visualizzare e nascondere oggetti sulla pagina.
Il primo modo di utilizzare questa funzione è utile per dare dei messaggi all’operatore facendo apparire dei testi, per rappresentare lo stato di un collegamento (effettuato o non), oppure per nascondere comandi. Probabilmente questa funzione è quella più utilizzata nei monitoraggi industriali, proprio per via della sua versatilità.
Vediamo un esempio di questo utilizzo nella prossima figura. A fronte dello stato di una variabile booleana (in WinCC possiamo utilizzare anche variabili numeriche), l’oggetto appare oppure no sullo schermo.
Ridimensionamento degli oggetti visualizzati.
Così come possiamo simulare il movimento degli oggetti, con la funzione di base di programmazione grafica possiamo anche emulare il cambio di dimensione di questi, ingrandendoli oppure rimpicciolendoli. Sarà sufficiente disegnare lo stesso oggetto con dimensioni via via crescenti, rendere ogni immagine visibile a fronte del valore di una variabile analogica, e sovrapporre tutte le immagini. L’effetto sarà migliore quanti più oggetti disegnano. Ecco un esempio nella prossima immagine.
Modifica dell’oggetto disegnato.
L’ultimo modo di utilizzare la funzione di visibilità in WinCC è quello utile a cambiare l’aspetto degli oggetti, come per esempio il colore. Ancora una volta si duplica l’oggetto, si cambia quello che vogliamo modificare, si programma la visibilità, e si sovrappongono tutte le immagini.
Volendo possiamo anche trasformare completamente l’oggetto cambiandogli forma, e questo è il principio su cui si basa la programmazione delle liste grafiche (o elenchi grafici) in WinCC; queste non fanno altro che visualizzare diverse immagini a fronte del valore di una variabile.
Bene, siamo così arrivati al termine di questa lezione di programmazione WinCC per i pannelli HMI Siemens. Io ti do appuntamento alla prossima quì sul mio sito e sul mio canale YouTube, intanto ti auguro buono studio e buon lavoro; ci vediamo presto!