Tra le funzioni avanzate che WinCC ci permette di programmare per i pannelli HMI Comfort, ci sono gli scripts e i protocolli. Oggi parliamo di questi ultimi, riprendendo la lezione in cui abbiamo imparato proprio a scrivere le funzioni personalizzate con il linguaggio VB Scripts.
Il protocollo che generiamo in questo tutorial, serve infatti a stampare i dati che l’applicazione genera quando cambiamo pagina.
Riassumendo ciò che lo script esegue, in pratica rileva la pagina in attiva, e in base al risultato esegue un’operazione matematica, visualizzando sullo schermo diversi dati.
Nella prossima immagine vediamo una schermata d’esempio, ci troviamo nel sinottico due e il sistema calcola la sottrazione dei quattro operandi.
L’editor dei protocolli somiglia a un semplice editor di testo, e ci permette di creare diverse pagine con intestazione e pie di pagina. Possiamo posizionare sulle pagine oggetti grafici, testi e campi I/O per stampare il valore delle variabili di WinCC.
Il protocollo permette anche di stampare set di dati (ricette) e le segnalazioni per documentare allarmi, eventi, e messaggi di sistema. Naturalmente ogni oggetto aggiunto alle pagine è personalizzabile con i colori, il formato e così via.
Ecco nella prossima figura il report generato, questo può essere stampato sulla stampante collegata al pannello HMI, oppure, come nel nostro esempio, generando un file di tipo PDF, sfruttando qualsiasi driver di stampa di questo tipo.
Come possiamo sfruttare i protocolli di stampa nelle nostre applicazioni? Ecco alcuni esempi di utilizzo:
- Generazione di report alla fine di ogni lavorazione, con la data e l’ora di inizio e fine processo, i dati riguardanti le quantità di ingredienti utilizzati, ed eventuali anomalie che si sono verificate durante le funzioni.
- Reportistica riguardante lo stato degli impianti e delle apparecchiature con gli allarmi, le attivazioni e le disattivazioni; utili per generare report di manutenzione.
- Stampa delle ricette (set di dati) con i valori di ogni elemento.
Nel caso dovessimo costruire report complessi con calcoli matematici e modifica dinamica dei valori stampati, potremmo sfruttare il linguaggio degli scripts per calcolare i dati, oppure eseguirli all’interno del PLC e appoggiare i risultati nelle variabili che utilizzeremo nel report; le strade sono diverse e le possibilità molteplici, basta solo sperimentare.
Con le funzioni protocollo e quelle di scripting, i pannelli Siemens HMI della linea Comfort offrono qualcosa in più, rispetto ai pannelli Basic, per creare applicazioni complete sotto ogni punto di vista.
Bene, siamo così arrivati al termine di questa lezione di WinCC sulla creazione e sull’utilizzo dei protocolli di stampa. Io ti do appuntamento alla prossima e ti auguro buono studio e buon lavoro; a presto!