WinCC ci mette a disposizione diversi tipi di pagine grafiche che possiamo programmare, tra le quali i normali sinottici, i modelli e la pagina globale. Quando progettiamo applicazioni di monitoraggio per pannelli della serie Comfort, oltre ad alcuni elementi grafici e molti controlli aggiuntivi, possiamo sfruttare anche le funzioni pagine di pop up e pagine slide in; in questa lezione parliamo di quest’ultime.
Cosa sono le pagine Slide-in in WinCC.
Le pagine Slide in sono pagine che scorrono (o scivolano) sullo schermo a partire da uno dei quattro lati dello stesso. L’attivazione della pagina avviene mediante la programmazione di un pulsante, come siamo soliti fare con le normali pagine; tuttavia le slide in si possono attivare anche per mezzo dei loro punti di controllo.
Il punto di controllo è un oggetto di tipo slider che appare quando premiamo sul bordo dello schermo, e scompare automaticamente dopo poco. Possiamo anche programmare il punto di controllo in modo che non sia mai visibile oppure che sia sempre visibile.
Nel caso rendessimo il punto di controllo invisibile, attiveremo la visualizzazione della pagina Slide in mediante un pulsante, o comunque con la funzione “Attiva Pagina” di WinCC.
Programmazione delle finestre Slide in in WinCC.
Le pagine slide-in sono quattro e corrispondono ai quattro lati dello schermo del pannello.
Per poterle attivare è necessario farlo nella scheda generale delle loro proprietà, inoltre si decide riguardo alla visibilità del punto di controllo; vediamo quest’ultima programmazione nella prossima immagine.
Il punto di controllo può essere attivato dai pannelli con hardware multi touch, oppure come detto in precedenza da pulsanti.
Nella prossima immagine vediamo un esempio di finestra slide in dall’alto che contiene una vista delle curve (grafici), programmata in un’applicazione di controllo carichi elettrici.
Bene, riassumendo, le finestre slide in sono finestre che appaiono scorrendo da uno dei lati dello schermo e possono essere programmate con oggetti grafici statici e dinamici.
Il loro utilizzo ci permette di espandere “al volo” la dimensione delle pagine di sinottico, e fornire all’operatore informazioni aggiuntive riguardo ai processi monitorati.
Io ti do appuntamento alla prossima lezione e ti auguro buono studio; ci vediamo!