Sei alla ricerca di programmi per imparare a programmare il PLC? Ti stai avvicinando adesso al mondo dei controllori programmabili e vorresti degli esempi di programma molto efficaci per migliorare nella programmazione?
Su questa pagina ho raccolto ben diciotto diversi programmi PLC in linguaggio Ladder LD e a blocchi di funzione FBD, che vanno dal semplice marcia / arresto alla complessa gestione di un ascensore, o di un sistema anti intrusione domestico.
La selezione dei software comprende programmi che utilizzano le diverse semplici istruzione logiche (contatti, bobine, set, reset ecc.), temporizzatori e funzioni più articolate come la gestione dei registri a scorrimento e i sequencer.
Questi programmi sono tra quelli più studiati e implementati da chiunque utilizzi per le prime volte i PLC e i sistemi di relé intelligenti.
Per ogni programma inserito in questo elenco, troverai la descrizione della funzione svolta, il tipo di istruzioni che vengono utilizzate e la schermata d'esempio.
Se vuoi puoi puoi anche scaricare gratuitamente alcuni programmi per approfondire come funzionano e studiare meglio.
ELENCO ESEMPI DI PROGRAMMI PER PLC:
Timer conta ore, minuti e secondi
Comunicazione tra PLC con ingressi e uscite digitali
Gestione reintegro livello serbatoio
Gestione porte scorrevoli automatiche
Gestione ascensore condominiale
Gestione cassa del supermercato
Gestione accessi filiale banca
Avviamento motore stella / triangolo
Comunicazione tra due plc Logo!
Avvicinati al mondo del PLC con questi semplici programmi d'esempio.
All'interno del pacchetto che potrai scaricare GRATUITAMENTE troverai:
6 programmi in linguaggio Ladder per PLC generici, completamente funzionanti e testabili in ambiente gratuito Codesys.
4 programmi in linguaggio a blocchi di funzione FBD per il micro PLC Logo! Siemens, anch'essi funzionanti e testabili.
10 video con le spiegazioni di ogni programma, la simulazione e il test.
Utilizzo bobine set e reset.
Le bobine Set e Reset sono tra le istruzioni elementari più utilizzate nella logica della programmazione PLC. Imparando a utilizzare bene questi elementi si costruiscono le basi di qualsiasi software, anche il più complesso.
Le bobine Set e Reset ci permettono di memorizzare i dati booleani.
Marcia / Arresto
Uno dei programmi più semplici, ed è anche uno dei primi programmi che si impara a costruire con i PLC: il marcia arresto, quello semplice oppure quello più complesso per comandare motori avanti / indietro.
Il marcia e arresto è un ottimo modo di cominciare a programmare i controllori a logica programmabile in linguaggio ladder, e fare pratica con i contatti aperti, chiusi, e le bobine.
Timer conta ore, minuti e secondi
Per fare pratica con le istruzione di temporizzazione (timer) dei linguaggi per plc, costruire un orologio contando secondi, minuti e ore è un ottimo modo.
Il timer è un grande classico della didattica sulla programmazione, semplice ma che contribuisce a costruire le basi per tutti i programmi.
Comunicazione tra PLC con ingressi e uscite digitali
Una delle applicazioni più frequenti per chi lavora con i PLC è quella di mettere in comunicazione due unità centrali che non sono sulla stessa rete. In questo caso non possiamo contare su semplici istruzioni di messaggistica, ma dobbiamo affidarci ai moduli di ingresso e uscita digitali.
Se dobbiamo trasferire molti dati da una CPU all'altra e non abbiamo molti I/O a disposizione, ecco che possiamo utilizzare la tecnica del multiplexing; questa ci permette di trasferire molte variabili attraverso una variabile sola.
Gestione reintegro livello serbatoio
Gestire i segnali analogici come quelli del trasmettitore di livello è un'altra applicazione molto comune sulle linee automatizzate. Il programma di reintegro permette di imparare a gestire temporizzatori e segnali analogici.
Gestione porte scorrevoli automatiche
Con il PLC possiamo gestire sensori digitali come quelli che rilevano la presenza umana. Il programma di gestione delle porte scorrevoli è un classico della programmazione, con esso si impara a gestire segnali digitali dai rilevatori, dai micro di posizione, e si apprende come comandare uscite digitali con interblocco.
Gestione ascensore condominiale
Chiunque si avvicini al mondo del PLC prima o poi decide di provare a costruire un programma per la gestione degli ascensori. Questo tipo di applicazione non è affatto semplice, infatti bisogna controllare molti sensori per sapere quando le porte sono aperte o chiuse, poi bisogna mettere interblocchi sui comandi, e gestire tutti i pulsanti in cabina e sui pianerottoli.
L'applicazione ascensore richiede anche un buon grado di gestione delle problematiche di sicurezza.
Gestione cassa del supermercato
Con il programma di gestione della cassa del supermercato, si impara a gestire le fotocellule per controllare il motore che muove il tappeto sul quale appoggiamo la merce che compriamo.
Con questo software si impara anche a gestire apparecchiature su bus di rete come il display e la pulsantiera della cassa.
Gestione semaforo
Un altro bel programma da costruire con il PLC è quello per gestire le segnalazioni semaforiche. Possiamo programmare un semplice semaforo oppure complessi sistemi per gli incroci, con prenotazione di attraversamento o rilevazione automatica delle vetture.
Gestione antifurto domestico
Il software per PLC per gestire l'antifurto (sistema anti-intrusione) è molto apprezzato tra i programmatori principianti. Con queste procedure si impara a gestire ingressi digitali di diverso tipo (contatti e sensori), le uscite per le sirene e altre apparecchiature.
Gestione accessi filiale banca
Anche l'accesso alle filiali delle banche o delle poste sono un'ottima applicazione per cominciare a programmare i PLC.
Questo tipo di software non è semplicissimo da costruire, tuttavia risulta essere un ottimo modo di imparare a programmare, infatti bisogna lavorare con timers, interblocchi, bobine latch e unlatch.
Gestione regolatore PID
La regolazione delle variabili di processo è un'area di applicazione molto sviluppata nei sistemi automatizzati con PLC.
Imparare a programmare, parametrizzare e ottimizzare l'istruzione PID è qualcosa che qualsiasi programmatore deve fare. La regolazione permette di ottenere il controllo delle variabili come la temperatura, la pressione, la portata e molte altre.
Avviamento motore stella / triangolo
Ecco un grande classico della programmazione PLC per principianti: l'avviamento motore con sistema stella triangolo, per controllare lo spunto (assorbimento di corrente iniziale) quando si accendono i motori trifase.
Questo software ci insegna a utilizzare interblocchi, comandare bobine e controllare ingressi dal campo. Naturalmente anche il marcia arresto sfrutta le popolarissime istruzione di temporizzazione.
Comunicazione tra due plc Logo!
I piccoli PLC della Siemens Logo! sono molto apprezzati per la loro versatilità e facilità di programmazione.
Grazie alla comunicazione S7, possiamo mettere in comunicazione due unità centrali di questo tipo in modo veloce e semplice. La comunicazione tra PLC è uno dei compiti che tutti i programmatori imparano a eseguire.
Gestione luci scale
Tra i semplici programmi per imparare a programmare i controllori a logica programmabile c'è sicuramente quello per gestire le luci delle scale del condominio. Con questo software si impara a gestire ingressi digitali (i pulsanti sui pianerottoli), le uscite per le lampade, e i temporizzatori con auto spegnimento.
Gestione registri a scorrimento
I registri a scorrimento sono molto utili per controllare lo scorrere di segnali lungo una coda. Con questo tipo d'applicazione il programmatore impara qualcosa di più complesso rispetto ai semplici programmi come il marcia / arresto; i registri a scorrimento permettono di costruire funzioni di controllo automatico anche molto complesse.
Possiamo programmare i registri a scorrimento sia in linguaggio Ladder che in linguaggio FBD a blocchi di funzione.
Gestione timer settimanale
Il PLC Logo! ci permette di utilizzare una funzione complessa chiamata "Timer settimanale", questa è utile per schedulare l'esecuzione di qualcosa nei giorni della settimana a orari precisi. Senza il timer settimanale questa procedura sarebbe molto più complessa, per fortuna il Logo! ce la mette a disposizione.
Gestione sequencer (sequenza di comandi)
Quando si gestiscono sequenze di comandi oppure quando dobbiamo gestire delle ricette, il sequencer è sicuramente l'applicazione su cui possiamo fare affidamento.
Un sequencer in linguaggio a blocchi di funzione FBD è un circuito molto utile e molto efficace per imparare a programmare.