Cosa fa il programma in FUP di oggi? Questo software permette di attivare un’uscita a fronte di un ingresso, conta quante volte essa viene attivata, e quando si raggiunge un limite di attivazioni prefissato, impedisce ulteriori azionamenti della stessa.
Quando viene attivata l’utenza essa rimane accesa per un tempo prefissato.
Questo tipo di funzione può essere utilizzato per esempio nella progettazione dei controlli per la manutenzione delle utenze: supponiamo di avere un motore che dopo 300 attivazioni deve essere controllato, con questo sistema possiamo farlo.
Ecco nella prossima immagine la prima parte di programma in linguaggio FUP.
Come vediamo nell’immagine sopra, valutando il fronte di salita dell’uscita Q0.0, addizioniamo uno al numero di attivazioni, e nell’ultima parte abbiamo il reset della parola contenente la totalizzazione; questo reset avviene tenendo premuto per due secondi lo stesso ingresso di attivazione I0.0.
Bene, questo era un semplice programma FUP per prendere confidenza con questo linguaggio nell’ambiente TIA Portal Siemens e con i PLC della serie Simatic S7-1200 e non solo. Lo stesso linguaggio a blocchi di funzione è utilizzato anche nella linea di plc più grande S7-1500 e sostanzialmente in tutti i plc moderni.
Io ti auguro buono studio e buon lavoro, e ti do appuntamento alla prossima sul mio canale YouTube e quì sul mio sito dedicato ai PLC, ai sistemi di supervisione industriale, e all’automazione industriale in generale. Ci vediamo presto!