La simulazione messa a disposizione da TIA Portal è molto completa, funziona anche con i sistemi di supervisione, sia creati all’interno del TIA Portal stesso, che esternamente con altri software; inoltre si possono anche simulare diversi PLC e provare anche la comunicazione S7 tra questi se è stata progettata.
Il simulatore PLCSIM può essere acquistato insieme alle licenze di Tia Portal, è possibile anche scaricare dal sito ufficiale Siemens le versioni demo (trial) della durata di 21 giorni, sia del simulatore che dell’ambiente TIA Portal stesso.
Per ottenere i software è sufficiente cercare in rete per esempio “TIA Portal V16 trial download”, e nella stessa pagina si potrà scaricare anche il simulatore, dopo aver fornito alcuni propri dati personali necessari alla registrazione nel portale della casa tedesca.
Dopo aver abilitato la simulazione la possiamo avviare utilizzando il pulsante con l’icona a forma di computer con lo schermo blu; lo troviamo nella prossima immagine.
Il simulatore PLCSIM in TIA Portal si apre e possiamo cercare il nostro PLC virtuale, utilizzando il pulsante “avvia ricerca”.
Nelle impostazioni della scheda di rete lasciamo PNIE_1 come troviamo nell’immagine che segue, notiamo che il tipo di dispositivo che verrà trovato sarà di tipo “Simulated”.
Una volta trovato il nostro PLC con l’indirizzo che gli abbiamo assegnato nella configurazione hardware, possiamo caricare il programma al suo interno e metterlo in modo di funzionamento RUN.
Ora che abbiamo caricato il programma nella CPU, mettiamo il plc in RUN e possiamo provare le nostre istruzioni.
Ecco nella prossima immagine una semplice rete in linguaggio ladder (KOP): abbiamo un ingresso I0.0 che quando a 1 attiva la bobina Q0.0, in pratica un ingresso che tira su un’uscita.
Naturalmente in TIA Portal, anche utilizzando il simulatore PLCSIM possiamo comandare le variabili e operare delle forzature sia sugli ingressi che sulle uscite, chiaramente tutto ciò che eseguiamo non ha effetto su un eventuale PLC collegato davvero alla rete.
Quando si avvia il simulatore PLCSIM, il sistema ci avvisa che le altre interfacce di rete infatti vengono disattivate.
Bene, ora che hai imparato come utilizzare il PLCSIM Siemens con TIA Portal, non ti resta che aprire il tuo progetto preferito (o crearne uno nuovo) e verificare subito come funziona.
Io ti do appuntamento alla prossima, quì sul mio sito dedicato all’automazione industriale, e sul mio canale YouTube a essa dedicato; buono studio e buon lavoro!