TUTORIAL DI PROGRAMMAZIONE PLC MITSUBISHI FX5U
ISTRUZIONI MATEMATICHE E DI COMPARAZIONE

Software di programmazione PLC Mitsubishi

Benvenuto in questa mini lezione di programmazione PLC Mitsubishi, oggi utilizziamo GX Works3 per programmare un controllore Modicon FX5U, in linguaggio ladder, e vedremo insieme alcune tra le istruzioni matematiche e di comparazione che questi PLC ci mettono a disposizione.

Queste istruzioni sono tra le funzioni fondamentali in qualsiasi tipo di programmazione, non solo nell’automazione industriale.

Novità automazione e plc

Allegata a questa lezione trovi il video con le spiegazioni e la simulazione del programma, qualsiasi modello di PLC tu scelga per seguire la lezione, è possibile emularlo direttamente all’interno dell’ambiente di sviluppo GX Works3, che è il tool di programmazione acquistabile dalla Mitsubishi e scaricabile dal loro sito internet.

Simulatore per plc Mitsubishi

Qualunque sia il tipo di software che vogliamo sviluppare per il PLC, difficilmente potremmo costruirlo senza utilizzare le funzioni matematiche e di comparazione. Queste istruzioni, insieme a quelle logiche elementari, rappresentano la base per ogni tipo d’applicazione di controllo, e i PLC Mitsubishi (come in pratica ogni PLC in commercio) ci mettono a disposizione istruzioni aritmetiche semplici come l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione, ma anche istruzioni complesse come quelle trigonometriche.

Tra le istruzioni di comparazione più utilizzate troviamo quella di uguaglianza, il minore di, il maggiore di, il minore o uguale, e il maggiore o uguale.

Per cosa si utilizzano le istruzioni matematiche nei programmi PLC? Un esempio pratico potrebbe essere quello di calcolare dei limiti per il controllo di variabili analogiche, per calcolare spostamenti quando operiamo nel motion control, o ancora per conteggiare impulsi dei contatori in linea o qualsiasi altra cosa come i pezzi prodotti; gli esempi potrebbero essere a decine.

Le istruzioni di comparazione invece servono a confrontare numeri, per esempio per controllare che un valore analogico sia entro certi limiti.

Nella prossima figura vediamo una semplice istruzione ADD (somma) che addiziona al valore di una variabile chiamata “variabile1” un valore fisso di 45; il risultato viene scritto in un’altra variabile chiamata “variabile2”.

Istruzioni matematiche PC Mitsubishi - parte 1

Nella seconda linea di programma abbiamo l’istruzione “SUB”, questa sottrae al valore di “variabile3” il valore di “variabile4”; il risultato è scritto in un’altra variabile. Notiamo che queste funzioni lavorano sia con costanti che con variabili.

Il terzo rung ladder contiene una moltiplicazione “MUL”, la quale funziona analogamente alle altre.

Istruzioni matematiche PC Mitsubishi - parte 2

Nella riga quattro abbiamo una funzione di comparazione “>” che valuta se il valore del primo operando è maggiore del secondo, in questo caso un valore fisso di 100. In caso affermativo la bobina “bit6” viene attivata.

Come vediamo nell’ultima riga di programma, uno stesso ramo può contenere anche più funzioni, nel nostro esempio in serie ma è possibile metterle anche in parallelo, per creare condizionamenti più articolati.

La bobina “bit8” viene alzata se “variabile2” è maggiore di 100 e minore o uguale a 300.

Istruzioni di comparazione del PLC Mitsubishi

Bene, questo tutorial termina quì, abbiamo visto che molto facilmente in GX Works3 possiamo inserire nel programma PLC le istruzioni matematiche, e che possiamo combinarle per effettuare tutti i calcoli di cui il nostro software necessita.

Io ti do appuntamento alla prossima, quì sul mio sito tutto dedicato all’automazione industriale, e sul mio canale YouTube; ci vediamo presto!

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies