COME PROGRAMMARE IL PLC LOGO! SIEMENS
TIMER SETTIMANALE E COMANDI MANUALI

Programma plc Logo! timer settimanale e comandi manuali

Eccoci in una nuova lezione pratica del corso di programmazione Logo! Siemens. Nell’esempio di oggi costruiamo un programma che permetterà al PLC di gestire un’uscita sia con un comando manuale, che per mezzo di una schedulazione settimanale; allo scopo utilizzeremo l’apposita funzione “timer settimanale” che il Logo! stesso ci mette a disposizione.

Novità automazione e plc

Chi programma plc di calibro maggiore del piccolo Logo! sa che costruire uno schedulatore gestendo data e ora non è una cosa molto semplice e, a meno che di non utilizzare delle funzioni costruite precedentemente, lo sviluppo di tale procedura richiede diverse linee di programma.

Fortunatamente per noi il micro plc Siemens ci mette a disposizione una funzione bella e pronta che si chiama “Timer settimanale”, la quale ci permette di configurare delle attivazioni e disattivazioni in modo molto semplice.

Nel progetto di oggi vogliamo costruire un programma che attivi un’uscita sia in modo manuale, per mezzo di un pulsante sul Logo!, che in modo automatico attraverso proprio il timer settimanale. Nella prossima figura vediamo le istruzioni in FBD.

Schermata programma timer settimanale per plc logo!
Nella parte superiore sinistra in figura vediamo i due tasti cursore del plc che settano e resettano un relé ritentivo RS (B003). Quando premiamo il pulsante con freccia alta il relé va a 1 e con l’altro pulsante questo va a 0. Lo stato del relé ritentivo lo memorizziamo nel merker M1.
L’uscita del merker viene portata alla funzione logica OR (B004) che attiva l’uscita Q1.

Vediamo che sempre sull’OR B004 viene portata anche l’uscita della logica AND B005, questo blocco ha come ingressi l’uscita del timer settimanale e la negazione dello stato del merker M1.
Con la logica appena vista, l’uscita proveniente dalla schedulazione settimanale viene esclusa quando siamo in manuale; in effetti questo non era necessario, in quanto con il sistema in manuale l’uscita rimane comunque sempre alta, indipendentemente da ciò che il temporizzatore prevede.
Ciò che avete appena visto è il tipico esempio di: “non serve ma male non gli fa…”, cosa che durante la programmazione dei PLC può accadere anche soventemente, visto che si cerca sempre di prevedere ogni evento e prevenire ciò che non desideriamo.

Nella prossima immagine vediamo la programmazione delle camme del timer settimanale, notiamo che ne possiamo gestire tre e che per ognuna possiamo specificare orario di attivazione e orario di disattivazione.
Programmazione istruzione con le camme per il timer settimanale plc

per impratichirci anche con i messaggi e il display del Logo! abbiamo infine configurato il display dello stesso per visualizzare la schedulazione dei giorni del timer settimanale, gli orari di attivazione / disattivazione, lo stato dell’impianto (automatico o manuale) e, naturalmente, lo stato dell’uscita; eccoli nella prossima figura.

Vediamo che l’impianto è in modo schedulazione (testo SETTIM.) e l’uscita è attivata. Il display mostra le iniziali dei giorni schedulati per le due camme (in inglese) e gli orari.

Schermata della simulazione con display logo plc
Questa sessione pratica di programmazione PLC termina qui. Io vi do appuntamento alla prossima e vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube, e naturalmente a visitare questo sito di tanto in tanto per trovare le novità riguardo all’automazione industriale e al mondo della programmazione. Buon lavoro!

Copyright(C) automazione-plc.it
P. IVA: 11676200964
Sito di informazione e didattica sull'automazione industriale, il mondo dei PLC e dei sistemi di supervisione.
Programmazione PLC.
Programmazione SCADA e HMI.
Apparecchiature e hardware industriale.
Strumentazione da campo.
Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies