Eccoci in una nuova lezione pratica del corso di programmazione Logo! Siemens. Nell’esempio di oggi costruiamo un programma che permetterà al PLC di gestire un’uscita sia con un comando manuale, che per mezzo di una schedulazione settimanale; allo scopo utilizzeremo l’apposita funzione “timer settimanale” che il Logo! stesso ci mette a disposizione.
Chi programma plc di calibro maggiore del piccolo Logo! sa che costruire uno schedulatore gestendo data e ora non è una cosa molto semplice e, a meno che di non utilizzare delle funzioni costruite precedentemente, lo sviluppo di tale procedura richiede diverse linee di programma.
Fortunatamente per noi il micro plc Siemens ci mette a disposizione una funzione bella e pronta che si chiama “Timer settimanale”, la quale ci permette di configurare delle attivazioni e disattivazioni in modo molto semplice.
Nel progetto di oggi vogliamo costruire un programma che attivi un’uscita sia in modo manuale, per mezzo di un pulsante sul Logo!, che in modo automatico attraverso proprio il timer settimanale. Nella prossima figura vediamo le istruzioni in FBD.
per impratichirci anche con i messaggi e il display del Logo! abbiamo infine configurato il display dello stesso per visualizzare la schedulazione dei giorni del timer settimanale, gli orari di attivazione / disattivazione, lo stato dell’impianto (automatico o manuale) e, naturalmente, lo stato dell’uscita; eccoli nella prossima figura.
Vediamo che l’impianto è in modo schedulazione (testo SETTIM.) e l’uscita è attivata. Il display mostra le iniziali dei giorni schedulati per le due camme (in inglese) e gli orari.