Benvenuto in questo articolo sui micro plc disponibili oggi per i sistemi d’automazione di piccole dimensioni. Oggi conosceremo questi splendidi apparecchi e soprattutto alcuni dei modelli in commercio oggi.
Come si collegano i micro PLC ai sistemi.
Come i cugini più grandi anche i micro plc si possono collegare ai bus di campo e alle reti mediante porte di comunicazione e diversi protocolli. Tra questi troviamo il modbus, il seriale RS232/485 e naturalmente le reti ethernet che rappresentano oggi l’opzione più appetibile.
Ultimamente si possono acquistare anche moduli di comunicazione più specifici e sofisticati come il KNX (Connex), il GPRS e altri moduli radio. L’accesso ai micro plc in certi casi è offerto anche da veri e propri server web a bordo degli stessi; con questa interfaccia si può accedere all’unità anche attraverso un normale browser.
I micro plc possono comunicare tranquillamente con altri micro plc e com’è ovvio, trattandosi di sistemi d’automazione a tutti gli effetti, essere accoppiati a sistemi di interfaccia HMI e SCADA per monitorare e controllare i processi.
Espandibilità dei sistemi micro plc.
Alcuni dei micro plc in commercio oggi si possono espandere esattamente come avviene con i plc più grandi, tuttavia la configurazione globale al massimo delle potenzialità risulta sempre ridotta rispetto agli altri sistemi. La possibilità di poter estendere questi apparecchi rende comunque più conveniente la loro scelta, così si può spendere solamente per quello che è davvero necessario ed eventualmente aggiungere oggetti qualora in futuro servissero.
Nella prossima immagine vediamo un sistema di micro plc con alcuni moduli di espansione offerto dalla Rockwell Automation con il marchio di plc Allen Bradley; il modello è Micro870.
Campi di applicazione dei micro PLC.
I sistemi d’automazione con micro plc possono essere impiegati per applicazioni di diverse tipologie, dalla piccola automazione domestica alle macchine industriali e piccole linee di processo.
A titolo d’esempio riportiamo di seguito alcune applicazioni che vengono spesso automatizzate con questi apparecchi, alcune di queste potrebbero sorprendervi!
Apparecchi di segnalazione e controllo traffico.
Lavaggio automatico per automobili.
Gestione di ascensori e montacarichi.
Automazione di porte, accessi e parcheggi.
Movimentazione e gestione nastri trasportatori.
Gestione di giostre e montagne russe.
Principali modelli di micro PLC in commercio oggi.
Concludiamo questo articolo con una carrellata di micro PLC in vendita oggi che possiamo acquistare anche online. Alcuni di questi sono di costruttori molto conosciuti come Siemens, Rockwell Automation, Mitsubishi e Schneider Electric, altri sono meno diffusi; ce ne sono ancora tantissimi tra cui scegliere che non abbiamo inserito in questa lista.
8 ingressi digitali e 4 uscite a relé da 10A. Permette 512 blocchi di funzione e comunica in Modbus RS232-485. L’apparecchio viene alimentato a 24Vdc.
Questo modello della serie KINCO viene alimentato a 100..240Vac, offre sei ingressi digitali e quattro uscite a relé da 8A. Il sistema è espandibile con altri moduli.
Questo apparecchio della seria ALPHA è alimentato a 24Vdc. Offre una memoria per 200 blocchi, sei ingressi e quattro uscite digitali di tipo relay. Anche questo plc è espandibile.
Il controllore della serie ZEN ha l’alimentazione con opzioni per alternata da 100 a 240V oppure 24 Vdc. Questo plc è espandibile e offre i soliti sei ingressi digitali e le quattro uscite a relé. L’unità utilizza una schedina di memoria per una semplice gestione del trasferimento dei programmi, e offre funzioni di password per la protezione dei dati.
Il sistema Micro870 dell’Allen Bradley rappresenta la linea di plc micro più potente della casa americana. Questo plc è progettato in effetti per macchine e processi anche di grandi dimensioni, grazie alla modularità e la varietà dei moduli di espansione offerti. L’unità centrale è alimentata a 24V continui e possiede ben 14 ingressi digitali e 10 uscite relay.
Il piccolo della serie Zelio della casa francese offre, come del resto anche molti altri sistemi micro, la programmazione logica a ladder. Il programma può contenere fino a 240 linee di programma ladder oppure 500 blocchi di funzione FBD. L’apparecchio offre otto ingressi digitali e quattro uscite a relé.
Questo plc è molto conosciuto, del resto è prodotto dalla casa produttrice di controllori più famosa al mondo. L’unità è disponibile con varie opzioni sia per quanto riguarda il tipo di uscite che le porte di comunicazione; anche la tensione di alimentazione può essere scelta in fase d’ordine. Da notare il web server integrato per accesso facilitato e la possibilità di programmazione attraverso il software dedicato Logo!Soft Comfort che permette anche di simulare i programmi.
L’ultimo apparecchio che vi presentiamo oggi è un plc della multinazionale giapponese Yaskawa. Il processore VIPA CPU M13C è moderno ed espandibile che può lavorare su rete Controlnet. Ha il web server integrato e un canale Ethernet. Offre sedici ingressi e dodici uscite digitali con led di stato a bordo, inoltre sono presenti due ingressi analogici 0-10V a 12 bit.