Benvenuto o bentornato tra i miei tutorials di programmazione plc, in particolare quelli dedicati al piccolo apparecchio della Siemens chiamato Logo!.
In questa lezione impariamo a gestire le luci di una scalinata di un condominio, e progettiamo il software in linguaggio a blocchi di funzione per il nostro piccolo controllore a logica programmabile.
Una delle applicazioni più semplici che possiamo costruire con un plc è quella della gestione delle luci scale di un condominio. Per svolgere questa funzione oggi ci sono a disposizione anche delle apparecchiature dedicate che costano poco, tuttavia nel nostro laboratorio di programmazione pratica (oggi dedicato al Logo!), era doveroso cimentarsi nel creare questa funzione.
Il progetto di oggi prevede l’accensione delle luci per un tot di secondi quando si preme uno dei 5 pulsanti luce sui pianerottoli, mentre se si preme il pulsante presente al piano terra, le luci devono rimanere accese per un tempo maggiore.
Dato che parliamo di temporizzazione, risulta intuitivo che tra le istruzioni impiegate troveremo quelle di relé con ritardo di spegnimento ma non solo, dato che abbiamo tanti pulsanti di comando che devono lavorare in parallelo; probabilmente inseriremo nel software qualche istruzione logica OR, non è vero? Cominciamo subito!
Nella prossima immagine vediamo la prima parte del programma, dove costruiamo la funzione per accendere le luci dai primi cinque pulsanti.
Il pulsante I6 entra in un nuovo relé temporizzato B004 che ha un set point di 10 secondi. Abbiamo inserito un altro OR (B005) tra il cumulativo comandi dei primi cinque pulsanti (B002) e l’ingresso del sesto pulsante. Il risultato dell’OR finale va all’uscita Q1 che finalmente comanderà le utenze fisiche (lampade).