Data aggiornamento: febbraio 2026.
Benvenuto in questa lezione introduttiva a TIA Portal V21 Siemens, software di programmazione per i PLC della serie Simatic S7-1200 e S7-1500, uscito a dicembre 2025.
Come per la versione V20, con questa release si possono programmare i nuovi controllori G2; tuttavia alcune versioni di apparecchiature più vecchie non sono più utilizzabili e vanno sostituite.
TIA Portal è uno di quei software che riceve costantemente updates e nuove versioni, in pratica la Siemens ne rilascia uno ogni anno.
Quest’anno (2026) è la volta della versione V21, la versione 20 è stata immessa sul mercato esattamente un anno fa, tuttavia ci sono ancora molti programmatori che utilizzano versioni precedenti come la 20, la 18, e la 16.
Per chi si sta avvicinando alla programmazione PLC, l’utilizzo di TIA Portal V21 è molto simile a quello delle altre versioni, soprattutto se se ne fa un utilizzo di base con le funzioni più comuni.
Con questa versione si possono programmare naturalmente sia i controllori nuovi che quelli di vecchia generazione, che saranno ancora attivi per alcuni anni, dato che nell’automazione industriale l’evoluzione non è sempre rapida.
Creazione del progetto.
Una volta aperto TIA Portal creiamo un nuovo progetto e il sistema ci presenta una schermata dove possiamo scegliere il tipo di controllore da inserire nel progetto stesso.
Una volta scelto il PLC da inserire nel progetto, TIA Portal ci permette di configurare le opzioni di sicurezza per il sistema, attraverso una procedura guidata.
Anche questa revisione del software, come le precedenti 20 e 19, hanno una gestione delle funzioni di sicurezza potenziata.
Nella prossima figura troviamo la schermata di configurazione dell’hardware, dove vediamo il PLC 1212C G2 che abbiamo scelto per il progetto.
Questa schermata, come del resto tutte quelle di questa versione di TIA Portal, è identica a quella della versione precedente. Sulla parte destra troviamo il catalogo con i moduli che possiamo accoppiare alla CPU, sia i modelli standard con ingressi e uscite, che di tipo signal board; notiamo che il nuovo PLC di seconda generazione mette a disposizione un numero maggiore di slot di espansione.
Una volta configurate le opzioni di rete per il PLC, abbiamo avviato il nuovo simulatore PLCSIM V21, successivamente abbiamo creato un’applicazione molto semplice per provarne il funzionamento.
Nella figura sotto vediamo la schermata del nuovo simulatore, scaricabile anch’esso dal sito Siemens.
Nella figura seguente invece vediamo un ramo di programma ladder, nel quale attiviamo un’uscita attraverso un merker. La schermata conferma che la simulazione è in funzione.