Pannelli operatore HMI nei sistemi di supervisione industriale.
Chi si occupa d’automazione industriale sa quanto sia importante disporre di sistemi di monitoraggio che permettano un semplice e completo interfacciamento tra i macchinari controllati dai PLC e gli operatori addetti alle lavorazioni.
Tra le famiglie di sistemi di supervisione troviamo i grandi sistemi SCADA, e una costellazione di pannelli operatore HMI dalle caratteristiche variabili, tra le quali la dimensione del display, la risoluzione dello schermo, la presenza di tastiere con pulsanti a membrana e altro.
I pannelli operatore rappresentano una grandissima fetta di mercato nell’automazione industriale, e tra le varie case costruttrici la Weintek ha prodotto negli ultimi anni alcune linee di apparecchiature davvero interessanti.
Questi pannelli offrono costi nettamente inferiori rispetto a quelli dei modelli concorrenti, pur presentando caratteristiche di tutto rispetto; la programmazione di queste apparecchiature è affidata al software EasyBuilder PRO, che è scaricabile e utilizzabile gratuitamente e senza limitazioni dal sito Internet Weintek.
Interfacciamento dei pannelli Weintek con i plc.
Uno dei punti di forza dei sistemi HMI Weintek è la possibilità di interfacciamento con praticamente tutti i plc conosciuti, sfruttando diversi protocolli e interfacce di rete. I drivers di comunicazione sono integrati nel software di programmazione e facilmente configurabili, senza bisogno di acquistare licenze aggiuntive.
Nella prossima immagine vediamo la schermata di scelta dispositivo con l’elenco dei drivers per tutti i PLC disponibili. Tra questi troviamo ABB, Siemens, Allen Bradley, Omron, Schneider e Mitsubishi.
Non solo con questi pannelli possiamo comunicare con i più diffusi PLC nel mondo, nell’elenco trovano posto anche molti dispositivi di diverso tipo impiegati nell’automazione industriale.
Alcuni modelli di pannello HMI Weintek offrono anche la possibilità di essere equipaggiati con runtime Codesys per avere un’interfaccia operatore con plc integrato, al quale si possono collegare diversi moduli I/O remoti.
All’interno di EasyBuilder PRO si può gestire la libreria dei tags, per creare database di variabili con nomi più semplici da ricordare; inoltre durante la programmazione è possibile sfruttare l’indirizzamento delle variabili di tipo assoluto oppure simbolico.
Per alcuni drivers di comunicazione come per esempio quelli per plc Siemens, è possibile importare il database dei tags direttamente dal progetto del plc, in questo modo la programmazione viene facilitata di molto.
Ecco nella prossima figura un esempio di lista variabili che puntano alla memoria del micro plc Logo! Siemens.
La programmazione dei pannelli operatore Weintek.
La Weintek mette a disposizione gratuitamente sul sito internet il software di programmazione EasyBuilder PRO, per mezzo del quale si possono progettare applicazioni per tutti i modelli di pannelli HMI prodotti dalla casa Taiwanese.
Questo software funziona senza limitazioni su sistema operativo Windows e risulta di facile installazione; sullo stesso sito si possono scaricare numerose librerie grafiche e progetti d’esempio per esplorare più facilmente le possibilità che le apparecchiature offrono.
Ecco nella prossima immagine come appare EasyBuilder PRO.
Con EasyBuilder PRO si progettano facilmente applicazioni complete sfruttando molti controlli grafici; inoltre il sistema mette a disposizione la funzione di scripting mediante la costruzione di macro eseguibili su evento, su comando, oppure ciclicamente con tempi configurabili.
La grafica programmabile per i pannelli Weintek può essere statica e animata in diverso modo, inoltre l’utilizzo delle librerie di immagini e shape permette di ottenere sinottici dall’impatto visivo notevole, utilizzando oggetti con molti colori e sfumature realistiche.
EasyBuilder PRO permette di configurare e gestire ricette e set di dati, storicizzare eventi e allarmi, e visualizzare grafici di ogni tipo. Tutte le funzioni disponibili sui più diffusi pannelli operatore nel mondo sono disponibili anche sui pannelli Weintek, e analizzando bene le possiblità offerte dalla programmazione di questi apparecchi si scopre che forse questi offrono qualcosa in più degli altri.
Riassumendo, possiamo affermare che i pannelli HMI Weintek rappresentano oggi una valida alternativa ad apparecchiature più costose, alle quali non hanno nulla da invidiare.
Anche la serie economica iP offre buone performances a fronte di costi davvero contenuti e possibilità di impiego con moltissimi PLC e apparecchiature di diverso tipo.