Il controllo dei carichi è una delle applicazioni più gettonate tra chi sta imparando a programmare i plc e i sistemi di supervisione. Mentre per la programmazione del plc ci affidiamo a segnali analogici e comparatori numerici, in modo da controllare le uscite ed eventualmente escluderle per disattivare le apparecchiature; per quanto riguarda il monitoraggio, le interfacce grafiche ci permettono di visualizzare sullo schermo i valori di assorbimento, il totale del carico elettrico, gli allarmi, e tutto ciò che serve per far funzionare l’applicazione.
Oggi ti presento una semplice applicazione in WinCC, progettata per pannello HMI di tipo Comfort TP700, che però può funzionare tranquillamente anche con i pannelli di tipo Basic, apportando naturalmente le dovute modifiche per quanto riguarda gli strumenti analogici.
I pannelli della linea più economica infatti non possiedono questi controlli, in questo caso li potremmo sostituire con altri oggetti, come dei semplici campi I/O.
Ecco nella prossima immagine come appare la pagina principale dell’applicazione nell’ambiente di sviluppo TIA Portal.
Il messaggio d’allarme appare quando l’utenza viene disattivata a causa del sovraccarico, questo campo I/O di testo lampeggia per attirare l’attenzione dell’operatore.
I pulsanti di reset servono ad azzerare l’allarme delle utenze prima di farle ripartire.
Nella prossima figura vediamo una schermata con la finestra delle segnalazioni, la quale mostra l’allarme che ha disattivato le utenze tre e quattro (pompa 2 e resistenza elettrica).
In questa applicazione abbiamo programmato anche una pagina slide in per visualizzare il grafico con la potenza delle quattro utenze e il valore totale del carico, eccola di seguito.
Dal punto di vista del funzionamento, nel plc vengono sommati i carichi delle quattro apparecchiature. Se la somma del carico supera il limite impostato di 11.5 Kw, il sistema provvede a disattivare le apparecchiature secondo delle priorità: la prima a essere spenta è la resistenza elettrica, seguita dalla pompa due, e poi dalla pompa uno; per ultimo verrebbe disattivato il compressore.
Per testare il funzionamento del programma in simulazione, abbiamo aggiunto un pulsante che attiva nel plc una funzione di rampa di salita dell’assorbimento del compressore; in questo modo la corrente totale generata supera il limite e si attiva l’allarme che spegne le utenze.
Ok, questo tutorial di programmazione WinCC termina quì, io ti do appuntamento alla prossima lezione quì sul mio sito internet e sul canale YouTube; ti auguro intanto buon lavoro.