Ecco gli argomenti di questa lezione:
Introduzione al plc LOGO!
L’alimentazione del LOGO!
I tipi di uscita del LOGO!
Dove si colloca il LOGO! nel panorama dei plc oggi in commercio?
In cosa si differenza il LOGO! dai plc di taglia più grande?
Programmazione del plc LOGO!
Espandibilità hardware del LOGO!
Collegamenti di rete del LOGO! e moduli di comunicazione.
Interfacce grafiche per il LOGO!
Il web server di LOGO!
L’utilizzo di LOGO! sul cloud.
Riassunto delle caratteristiche principali del LOGO! Siemens.
Introduzione al plc LOGO!
Il LOGO! è un PLC di ridotte dimensioni, che si può montare su una guida DIN. Lo possiamo comprare di diversi modelli, distinti per il tipo dell’alimentazione da fornirgli, il tipo di uscite digitali, e il fatto di avere o meno il display.
L’alimentazione del LOGO!
Sostanzialmente possiamo acquistare il micro PLC LOGO! con alimentazione in corrente continua oppure alternata. Per quanto riguarda l’alimentazione in corrente continua ci sono diverse varianti, per esempio 12/24 VDC, oppure 24 VDC e VAC; se vogliamo alimentarlo direttamente con la tensione di rete a 220V possiamo orientarci sul modello 230.
Naturalmente prima di acquistare il LOGO! consiglio di valutare bene le esigenze, nel nostro caso abbiamo optato per il modello con alimentazione a 12/24 volt continui e uscite a relè.
Dove si colloca il LOGO! nel panorama dei plc oggi in commercio?
Di PLC ce ne sono tantissimi modelli, e possiamo definire tre categorie principali di questi apparecchi: PLC standard (per impianti di medie e grandi dimensioni), PLC compatti (per installazioni medio piccole), e micro PLC per piccole applicazioni. Il LOGO! fa parte di questa categoria.
Come vediamo nell’immagine, nella fascia più alta troviamo i plc come quelli della serie S7-1500 Siemens e il ControlLogix dell’Allen Bradley (marchio della Rockwell Automation).
Tra i PLC compatti abbiamo gli SLC-500 dell’Allen Bradley e il Simatic S7-1200 della Siemens, mentre di micro PLC ne abbiamo moltissimi; tra i quattro mostrati troviamo il nostro LOGO!.
In cosa si differenza il LOGO! dai plc di taglia più grande?
Quando si parla di micro PLC a volte li si chiama anche sistemi di relè programmabili, in effetti la maggior parte di questi apparecchi ha molte limitazioni che li distinguono dai PLC più grandi.
Dal punto di vista hardware, il LOGO! si può espandere ma il numero di I/O sia digitali che analogici è limitato, nella configurazione massima possiamo avere 24 ingressi digitali, 20 uscite digitali, 8 ingressi analogici e 8 uscite analogiche.
Rispetto ad altri micro PLC il LOGO! offre molto, chiaramente rimaniamo parecchio distanti dalle possibilità offerte dai plc standard o compatti; per applicazioni piccole il LOGO! è più che sufficiente.
Programmazione del plc LOGO!
Un’altra caratteristica che distingue il LOGO! dagli altri PLC è il modo in cui si programma. Possiamo creare programmi con i tasti e il display integrato, oppure utilizzando il software LOGO!Soft Comfort. Questo software non fa parte della suite di programmazione Siemens chiamata TIA Portal, la quale invece permette di programmare plc più grandi, a partire dal modello compatto Simatic S7-1200.
Il compatto 1200 è il naturale step successivo se volessimo qualcosa in più del LOGO, esso è infatti più somigliante ai PLC “da grandi”.
Il software LOGO!Soft Comfort costa dai sessanta euro in su, prezzo ben distante dal costo delle licenze di Tia Portal; inoltre le risorse necessarie a installare il software per il LOGO! sono molto ridotte rispetto a quelle richieste dai software di programmazione per gli altri plc.
Espandibilità hardware del LOGO!
Come abbiamo visto precedentemente, possiamo espandere il LOGO! con diversi moduli di ingressi e uscite, sia analogici che digitali. I modelli con alimentazione a 12 o 24 VDC offrono anche la possibilità di sfruttare quattro degli ingressi digitali come ingressi analogici.
Per espandere il LOGO! possiamo acquistare moduli con 4 ingressi e 4 uscite digitali (sigla DM8), moduli con 2 ingressi analogici (AM2), e moduli con 2 uscite analogiche (AM2 AQ).
A seconda del modello di unità centrale si possono anche installare moduli con 16 I/O al posto di due moduli da 8 I/O.
Collegamenti di rete del LOGO! e moduli di comunicazione.
Per mettere in comunicazione il LOGO! con il mondo esterno possiamo utilizzare la rete ethernet (tramite la porta a bordo), oppure installare moduli di comunicazione di diverso tipo, tra cui quello per il GSM e per la domotica KNX (Connex).
Da quando questo micro PLC esiste con la porta ethernet, le possibilità di comunicare con altri apparecchi si è ampliata parecchio, infatti possiamo per esempio anche trasferire dati su reti ModBus con il TCP/IP.
Interfacce grafiche per il LOGO!
Oltre al display del LOGO! si può utilizzare un display chiamato TDE, programmabile dal software del LOGO! stesso, così come anche pannelli basic programmabili in TIA Portal, tra questi il KTP400. I pannelli grafici offrono sicuramente prestazioni superiori.
Il LOGO! permette la creazione di pagine grafiche, a cui accedere semplicemente con l’interfaccia web come il browser internet, la programmazione avviene attraverso il software LOGO! Web Editor (LWE).
Il web server di LOGO!
Attraverso il web server possiamo accedere all’apparecchio con il browser web e svolgere alcune funzioni, in pratica è come utilizzare il display del LOGO!.
L’utilizzo di LOGO! sul cloud.
Oggi possiamo creare set di dati a partire dal LOGO! che finiscono nel cloud Amazon, ai quali possiamo accedere da ovunque ci troviamo. Sul cloud possiamo caricare anche pagine grafiche create con il software LOGO! Web Editor.
Riassunto delle caratteristiche principali del LOGO! Siemens.
Riassumendo le caratteristiche del LOGO! abbiamo:
Possibilità di alimentazione di diverso tipo.
Scelta del tipo di uscite (statiche o relay).
Scelta di unità con display o senza.
Espandibilità con diversi moduli I/O.
Moduli di comunicazione.
Possibilità di installare LOGO! TDE come display aggiuntivo.
Possibilità di interfaccia con display grafici più avanzati.
Web server integrato, Web Editor e Cloud.