Benvenuto in questa lezione del mio corso d’automazione industriale, oggi parliamo dei moduli di pesatura, chiamati anche trasmettitori di peso. In particolare ci soffermeremo sugli apparecchi installabili a fronte quadro oppure all’interno del quadro elettrico.
La misurazione del peso e del livello nell’automazione industriale.
Tra le apparecchiature da campo che possiamo impiegare nei sistemi d’automazione con PLC o senza, le celle di carico e i misuratori di livello sono gli oggetti più utili per quantificare la presenza di solidi e liquidi all’interno dei serbatoi e per pesare i prodotti.
In particolare, le celle di carico svolgono un ruolo fondamentale quando dobbiamo misurare il peso, non necessariamente portando il prodotto a contatto con la strumentazione.
Per ottenere segnali che possano essere letti dai PLC oppure da altre apparecchiature, è necessario che i deboli segnali prodotti dalle celle di carico quando sollecitate, siano gestiti e convertiti in segnali 4-20mA, oppure 0-10V, e in alcuni casi anche tradotti in messaggi trasportabili direttamente sulle reti e sui bus di campo.
Gli apparecchi che svolgono questa funzione sono i trasmettitori di peso, chiamati anche moduli di pesatura.
Come sono fatti i trasmettitori di peso.
Oggi abbiamo la possibilità di acquistare trasmettitori di peso con involucro che può offrire diversi gradi di protezione IP, questi sono installabili sugli impianti nei pressi dei macchinari dove il peso viene rilevato, o dove è più consono per essere visti da parte degli operatori.
Ci sono anche moduli di pesatura che possono essere montati all’interno dei quadri d’automazione, su guida DIN, o direttamente sulle porte, quindi a “fronte quadro”.
Nell’immagine che segue vediamo alcuni tipi di trasmettitore.
Come vediamo nella figura sopra, i modelli hanno tutti dei morsetti ai quali vengono collegate le celle di carico, inoltre forniscono solitamente un display per la programmazione, la diagnostica e la visualizzazione del peso.
Ci sono strumenti ai quali possono essere collegati sistemi di pesatura multipli, come quello della Dini Argeo che vediamo nella prossima immagine.
Il modello si chiama DGT4X e accetta fino a 4 bilance, offre la possibilità di collegamento su varie reti, e web server integrato per la configurazione, la calibrazione e la diagnostica, anche attraverso la rete ethernet.
Collegamento dei trasmettitori di peso ai PLC.
Come abbiamo detto, questi apparecchi accettano i segnali dalle celle di carico e li trasformano in segnali acquisibili anche dai PLC. Il segnale solitamente è di tipo analogico (4-20mA, oppure 0-10V) oppure può arrivare direttamente su un bus di dati, quindi in una locazione di memoria del controllore.
Nella prossima immagine vediamo un sistema di pesatura a singola cella e uno a quattro celle, il modulo di pesatura in questo esempio può fornire segnali 4-20mA, 0-5V oppure 0-10V continui.
Si nota che nei sistemi con più celle in questo caso è presente una cassetta di giunzione per queste, a seconda del tipo di modulo di pesatura la giunzione può avvenire anche all’interno dell’apparecchio stesso.