I pannelli operatore rappresentano oggi l’alternativa economica e versatile dei sistemi di supervisione industriale più grandi, gli SCADA. Sebbene questi ultimi offrano possibilità maggiori in termine di memorizzazione dei dati e di integrazione con le aree della fabbrica più ad alto livello, sul campo i sistemi HMI sono molto diffusi per le loro dimensioni ridotte, e la capacità di lavorare anche in ambienti non troppo confortevoli.
I pannelli Weintek sono buoni prodotti da montare a bordo macchina e sulle porte dei quadri elettrici, offrono schermo touch e funzionalità di tutto rispetto.
L’applicazione di oggi controlla i carichi elettrici delle utenze domestiche (ma con poche modifiche potrebbe essere utilizzata anche in ambito industriale), e viene eseguita su un micro plc Logo! Siemens.
Funzionamento dell’applicazione di controllo carichi elettrici.
Al plc viene portato un segnale analogico con la misura del carico totale delle utenze elettriche, espresso in watt. Al superare dei una certa soglia, il sistema attiva un messaggio di avviso, e se il carico supera una seconda soglia (3,2 Kw) il primo carico viene interrotto per mezzo dell’apertura del contatto di un relè.
Nel caso di superamento della potenza massima anche con il primo carico spento, il programma provvede a disattivare anche il secondo carico.
Nella prossima immagine vediamo il particolare delle lampade di stato dei carichi elettrici, le quali sono colorate di verde in condizioni normali, e rosse quando il carico corrispondente alla lampada viene interrotto.
Nella prossima immagine troviamo lo script di conversione valori, salvataggio dati e calcolo della potenza media. La possibilità di scrivere funzioni in linguaggio evoluto, rende i pannelli operatori Weintek apparecchiature di buon livello, in grado di essere impiegate anche in compiti piuttosto complessi.
L’interfaccia grafica di quest’applicazione mostra gli allarmi e gli eventi sulla barra di scorrimento in basso nel menu, inoltre premendo sulla stessa barra si accede alla finestra storica degli eventi.
Dal menu di navigazione è possibile effettuare il login e il logoff dell’utente, accedere alla pagina di configurazione del sistema, e visualizzare la finestra con il grafico dei dati storici della potenza misurata.
Bene, questa era una piccola applicazione di esempio per mostrare alcune possibilità offerte dai pannelli HMI Weintek, noi vi auguriamo buon lavoro e vi diamo appuntamento quì sul sito dedicato all’automazione industriale e sul canale YouTube; ci vediamo presto!