Benvenuto sul mio sito dedicato all’automazione industriale, in questo tutorial parliamo nuovamente di pannelli operatori Weintek, di EasyBuilder PRO (il software utilizzato per programmarli), e soprattutto parleremo di gestione delle ricette (o set di dati).
Che cos’è una ricetta quando si parla di automazione industriale e di plc? Cosa significa set di dati?
Quando si utilizzano PLC per controllare processi produttivi, è spesso necessario poter contare su un sistema che ci permetta di memorizzare i parametri di funzionamento dell’impianto, in modo da poter configurare la lavorazione ogni volta nel modo richiesto.
Una ricetta (si può chiamare anche set di dati) può per esempio contenere tutti i valori di dosaggio da effettuare degli ingredienti, quando si opera nell’industria alimentare, o ancora le fasi di lavorazione; quindi la sequenza con cui gli ingredienti vengono introdotti nel miscelatore. Un set di dati potrebbe contenere tutti i parametri di temperatura e umidità di un forno per la cottura.
Le ricette possono risiedere all’interno della memoria del plc, oppure anche direttamente nella memoria dei sistemi di supervisione, per cui in quella dei computers su cui girano gli SCADA, o nella memoria flash dei pannelli operatore.
EasyBuilder PRO ci mette a disposizione un’interfaccia grafica e funzionale per creare strutture di dati con diversi campi (parametri), i quali possono essere valori booleani, numerici e stringhe, e che possono essere memorizzati, modificati, cancellati, copiati e, soprattutto, inviati al PLC.
I set di dati creati con il software Weintek risiedono nella memoria flash del pannello, oppure in una directory del computer quando usiamo il simulatore che l’ambiente di sviluppo ci mette a disposizione.
Ecco nella prossima immagine la struttura della semplice ricetta che abbiamo progettato per il nostro esempio, essa è formata da tre parametri numerici (due interi e un reale) e da una stringa di caratteri.
Una volta costruita la pagina di interfaccia, possiamo creare le ricette, ecco la schermata del simulatore runtime nella prossima immagine. Utilizzando il mouse o il touch screen sul pannello, modifichiamo i valori; sulla destra dello schermo trovano posto i pulsanti di comando per creare una nuova ricetta, per salvare, e per cancellare.
Il sistema visualizza anche il numero delle ricette totali, e ci permette di selezionare le ricette, oltre che scegliendole nella finestra di riepilogo, anche utilizzando i tasti cursore (destra e sinistra), collocati in alto a destra sul sinottico.
Come ultima operazione, proviamo a trasmettere una ricetta al PLC, nel nostro esempio un controllore Siemens della serie S7-1200. Possiamo vedere che i valori sono stati correttamente inviati nel blocco dati db1, e corrispondono ai valori della ricetta scelta sul pannello operatore.
Ok, questo tutorial dimostrativo su come si possono gestire le ricette sui pannelli HMI Weintek termina quì. Io vi do appuntamento alla prossima, quì sul sito internet e sul canale YouTube, ciao!