Benvenuto (o bentornato se già mi conosci) sul mio sito dedicato all’automazione, oggi ci occupiamo di Codesys, l’ambiente di programmazione che in molti conoscono, e che rappresenta una delle scelte migliori per chi vuole imparare a programmare i PLC, inizialmente senza spendere denaro.
Codesys nella versione di sviluppo è gratuito, e permette di programmare nei diversi linguaggi disponibili per i controllori logici programmabili, e di creare anche sinottici grafici.
Molti sanno che Codesys è un sistema aperto, che permette di creare programmi che possono essere eseguiti su apparecchiature di diversi fornitori, tra le quali il Raspberry, e i PLC Turck, Beckhoff, Pixsys, e altri.
Ciò che accomuna questi apparecchi, è che al loro interno c’è un processore, sul quale viene eseguito un software runtime Codesys, che interpreta il programma che gli carichiamo e lo esegue; in effetti questi PLC sono una sorta di emulatori.
Quello che alcuni non sanno però, soprattutto tra chi si è avvicinato da poco a questi controllori, è che ci sono PLC di marche rinomate che utilizzano proprio il sistema Codesys, come framework per i loro apparecchi.
Parliamo per esempio di Schneider e di ABB, i cui processori Modicon come L’M241 e gli AC500 e AC500 eCo sono infatti programmati in ambienti di sviluppo basati su Codesys.
Cosa significa questo? Intanto non significa che possiamo scrivere il programma in Codesys e importarlo direttamente negli altri ambienti di sviluppo, così come non possiamo portare il programma dall’ambiente Schneider a quello ABB e viceversa, tuttavia sia l’interfaccia dell’editor di programmazione che quella del visualizzatore, sono praticamente identiche.
Avere a disposizione Codesys rappresenta in pratica una porta su questi PLC, quindi se impariamo a programmare con questo sappiamo anche già programmare plc di ultima generazione Schneider e ABB.
Le differenze sostanziali tra i diversi ambienti riguardano la parte di gestione hardware e la mappatura degli I/O su questo, avendo ogni sistema i descrittori del proprio parco di apparecchiature.
Quali sono i vantaggi di utilizzare Codesys per imparare a programmare?
Dato che Codesys è gratuito, mentre gli ambienti Automation Builder di ABB e EcoStruxure Machine Expert di Schneider sono a pagamento, diventa logico pensare di studiare con Codesys, ed eventualmente acquistare le suite di programmazione specifiche dei PLC solo se davvero serve; in quel caso il trasporto del programma nel nuovo ambiente, anche se avviene manualmente, non rappresenta certo un problema.
Automation Builder e EcoStruxure Machine Expert dispongono di licenze demo (trial di prova), che però hanno una durata limitata.
Aggiungiamo a quanto visto il fatto che se scriviamo in linguaggio di testo strutturato ST, possiamo copiare e incollare le istruzioni tranquillamente in un file di testo, e anche direttamente da un ambiente PLC all’altro, le cose si semplificano ulteriormente.
In certi casi è anche possibile copiare e incollare i rami dei programmi in linguaggio ladder e a blocchi di funzione, assicurandosi di dichiarare nel sistema di destinazione le stesse variabili utilizzate dalle istruzioni che si stanno copiando.
Tra le caratteristiche dell’ambiente Codesys troviamo il simulatore, per provare i programmi anche senza apparecchiature a disposizione, e il visualizzatore, che permette di creare sinottici e interfacciarli con il programma, come se avessimo a disposizione un’interfaccia pannello operatore HMI. Questo è possibile anche negli ambienti ABB e Schneider, e rappresenta un’altra similitudine con l’ambiente Codesys.